L’Aquila, presentata la guida: “Il Mammut”

Curiosità, informazioni e approfondimenti scientifici sulla star aquilana, il Mammut, da oggi sono raccolti in una interessante, ricca ma semplice guida, curata dalla paleontologa Maria Adelaide Rossi e pubblicata da Carsa.

Un reperto antico e prezioso il Mammut, il cui restauro è stato finanziato dalla Guardia di Finanza con 600 mila euro, che ha molto da raccontare e che da poco nel bastione est del Castello, è tornato fruibile in specifiche giornate che hanno riscosso un successo notevole con sempre il tutto esaurito. Un restauro complesso iniziato nel 2013 e concluso due anni dopo grazie al segretariato regionale e alla Soprintendenza archeologica.

Ruolo centrale quello del museo nazionale d’Abruzzo della cui collezione il Mammut fa parte. L’ultima pubblicazione ufficiale sul Mammut risaliva al 1985. La guida attuale parte dal racconto del territorio in epoca preistorica e vede la collaborazione di diversi studiosi. Narra delle evoluzioni delle scoperte paleontologiche arrivate quasi ai giorni nostri. Il rinvenimento del Mammut e l’ultimo restauro rappresentano il cuore del volume che è una ricca sintesi di tutte le conoscenze che si hanno. Una guida bilingue tradotta anche in inglese.