Montenerodomo, Nancy Pelosi alla scoperta delle sue radici italiane

La speaker della Camera dei rappresentanti Usa è arrivata in Abruzzo a Montenerodomo dopo la precedente tappa fatta in mattinata a Fornelli, in Molise, alla scoperta delle sue radici italiane

La speaker della Camera dei rappresentanti Usa, tailleur pantalone rosa confetto, top bianco, una collana di perle, è stata accolta tra gli applausi della gente. Il piccolo centro che conta poco più di 700 abitanti ha dato i natali al nonno paterno di Nancy, Tommaso. Qui c’è stato l’incontro con i figli di un cugino di secondo grado scomparso a febbraio, Anna e Fedele, insieme alle rispettive figlie Aurelia e Francesca. Subito dopo in piazza Benedetto Croce, si è tenuto il consiglio comunale straordinario per il conferimento della seconda cittadinanza onoraria.

Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, l’ha incontrata, nel pomeriggio. Il Governatore, dopo aver fatto gli onori di casa, ha portato il saluto degli abruzzesi.

“E’ un momento importante per la nostra regione. – ha dichiarato il Presidente – Con la visita della signora Pelosi, riallacciamo quel legame, mai dissolto, con gli emigranti che, all’inizio del ‘900, lasciarono l’Abruzzo per trovare fortuna oltreoceano. E’ stato un incontro molto emozionante e dall’alto valore simbolico – ha proseguito Marsilio – che per la Speaker della Camera americana ha avuto anche lo scopo di rinsaldare le radici con il territorio che diede i natali ai suoi avi”.

La Pelosi, dopo aver salutato alcuni parenti, ha visitato la chiesa dove venne battezzato suo nonno, in piazza Benedetto Croce, e dove è stata ricevuta dal sindaco di Montenerodomo. Nella stessa piazza, si è svolta la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria.