Pescara promosso in B: storia di un miracolo sportivo, la firma di Silvio Baldini

Pescara promosso in B, Plizzari spaziale. Storia di un miracolo sportivo. La firma di Silvio Baldini, l’unico a crederci dal 15 luglio di un anno fa, il giorno della sua presentazione. Ternana battuta ai rigori.

Impresa epica. Infortuni a ripetizione. Prima Lancini, poi Pellacani rimpiazzato da Lonardi che rientra dopo oltre 8 mesi dal grave infortunio al ginocchio. Dagasso espulso al 61′. La Ternana ne approfitta e la sblocca con De Boer pareggiando, così, i conti con l’andata. Quindi i supplementari, i rigori e un monumentale Plizzari che para tre rigori su quattro.

Il portiere, nell’occasione capitano, è il vero eroe di una serata che resterà per sempre scolpita nella testa, soprattutto nel cuore dei tifosi.

Già decisivo con quattro parate (almeno tre clamorose) nel corso della gara. Sull’ultima (destro a giro di Damiani) il crampo al polpaccio che fa temere il peggio. E invece, Plizzari resiste e alla lotteria dei rigori diventa insuperabile. Al resto ci pensano i compagni di squadra. Dal dischetto sbaglia solo Kraja. Freddissimi Tonin, Moruzzi e De Marco.

La magia che si trasforma in miracolo. La firma di Silvio Baldini. Capolavoro assoluto. Una pagina emotivamente indimenticabile, probabilmente irripetibile. Il Pescara torna a casa, ovvero in B. Il suo habitat naturale. Sarà la 35esima partecipazione negli ultimi 50 anni.

ULTIMI ARTICOLI

Finale Play Off Serie C Pescara-Ternana-clicca qui

Pescara promosso in serie B: la magia di Silvio Baldini-clicca qui

Pescara promosso in Serie B: la gioia del Presidente Sebastiani-clicca qui

Pescara promosso in Serie B: eroico Alessandro Plizzari-clicca qui