Pescara calcio: organizzazione e qualità di gioco, crescita continua

Pescara calcio: non solo organizzazione e solidità ma anche qualità di gioco, crescita costante. I biancazzurri continuano a vincere e a divertire. Non esattamente un dettaglio. Col Cerignola (2-0) è arrivato il settimo successo in 10 gare.

Primo tempo perfettamente interpretato. La chiave: muovere velocemente il pallone e alzare il ritmo sulle corsie laterali visto il grande traffico nel reparto nevralgico. I biancazzurri lo hanno fatto prima sulla fascia sinistra (anello debole della difesa ospite), poi a destra.

Il piano tattico-strategico ha funzionato. Il rammarico: aver chiuso il primo tempo con un solo gol di scarto (rigore di Lescano). Davanti, si continua a sprecare troppo.

Qualche rischio di una certa consistenza, invece, nella ripresa (traversa di D’Andrea) prima del raddoppio che di fatto ha chiuso i conti.

2-0 figlio di una splendida azione corale che ha coinvolto Cancellotti, Desogus, Crescenzi e Vergani autore del gol.

Questa volta non ci si può lamentare della direzione dell’arbitro (Emmanuele della sezione di Pisa).

È andata obiettivamente bene nella lettura di un episodio in particolare: il contatto Cancellotti-Malcore in area biancazzurra. Addirittura giallo all’attaccante per simulazione.

Citazione d’obbligo per Crescenzi. Il 31enne difensore romano non giocava una gara dal 1′ da oltre 6 mesi, precisamente dallo scorso 9 aprile (Frosinone-Cremonese 2-1).

Ha risposto con la solita determinazione, la consueta generosità. Crescenzi è un combattente. Alle parole ha sempre anteposto i fatti. In questa categoria è senza dubbio un lusso.

In generale numeri entusiasmanti: 7 vittorie e un solo ko nelle prime 10 giornate, 23 punti in classifica, 19 gol fatti e 6 subiti (nessuno su azione) con 5 clean sheet.

Non solo organizzazione e solidità ma nelle ultime giornate anche progressi significativi nella qualità di gioco. Il secondo gol col Cerignola ne è la conferma per sviluppo, rifinitura e finalizzazione.

Pescara-Cerignola 2-0 web cronaca clicca qui

Pescara-Cerignola 91′-L’analisi di Alberto Colombo clicca qui

Pescara-Cerignola 91′-Le dichiarazioni del Presidente Sebastiani clicca qui

Pescara-Cerignola 91′-Le dichiarazioni di Alessandro Crescenzi clicca qui

Pescara-Cerignola 91′-Le dichiarazioni di Edoardo Vergani clicca qui

Pescara-Cerignola 2-0 (ampia sintesi)