Pescara calcio: in Coppa, vittoria importante per il morale

Pescara calcio: in Coppa col Pineto prova rassicurante e vittoria (1-0) significativa per il morale e l’autostima. Bene Vergani, gol e palo. Ora il posticipo di campionato col Rimini in programma lunedì prossimo all’Adriatico (ore 20,45).

In Coppa Italia il Pescara ritrova Vergani soprattutto la vittoria. Fondamentale ai fini della qualificazione (agli ottavi i biancazzurri ospiteranno in gara secca il Latina), ma soprattutto per il morale dopo tre ko consecutivi.

Protagonista Edoardo Vergani che prima di ieri sera, aveva giocato appena 28′ in campionato e 55′ in Coppa, un mese fa, contro la Fermana.

L’ex Inter ha segnato il gol vittoria e, in avvio di ripresa, ispirato da una gran giocata di De Marco, ha colpito il palo con un tocco morbido a scavalcare il portiere ospite.

Ma a convincere è stato soprattutto l’atteggiamento dell’ex Inter dal punto di vista mentale e tattico. Le qualità tecniche erano ben note. Che sia per Vergani un nuovo inizio? È l’auspicio di tutti.

La vittoria all’Adriatico mancava dallo scorso 5 ottobre (6-1 in Coppa con la Fermana). Per la seconda volta dall’inizio della stagione i biancazzurri non hanno subito gol.

In precedenza, in campionato, era accaduto solo contro la Vis Pesaro. Finora, nelle 30 gare della gestione Zeman (Coppa Italia compresa), il Pescara ha mantenuto la porta inviolata in tre occasioni: contro Picerno, Vis Pesaro e Pineto.

Ed ora testa al Rimini ospite dei biancazzurri lunedì prossimo alle ore 20,45. Al posto dello squalificato Mesik dovrebbe giocare Di Pasquale. Per l’ex Foggia sarebbe l’esordio in campionato. A centrocampo assai probabile l’impiego del trio Tunjov, Squizzato, Aloi.

I romagnoli sembrano rivitalizzati dalla cura Troise, il tecnico (trascorsi da calciatore nel Napoli) subentrato a Diego Raimondi.

Qualificazione agli ottavi di Coppa Italia a spese del Perugia battuto 1-0 (marcatore Capanni) e terza vittoria di fila senza subire gol. Soltanto uno, contro l’Ancona, nelle ultime quattro. Tutte giocate in casa.

Davvero niente male per una squadra che ha già incassato 23 reti (peggiore difesa del girone B). Troise aveva cominciato con la pesante sconfitta di Pontedera (4-0). Dunque, progressi evidenti.

Il vice è l’abruzzese di Fara San Martino Domenico Di Cecco quasi 200 presenze col Lanciano, ex Chieti e Avellino.

ULTIMI ARTICOLI

Coppa Italia Pescara-Pineto 1-0 web cronaca clicca qui

Coppa Italia Pescara-Pineto 91′-L’analisi di Zeman clicca qui

Coppa Italia Pescara-Pineto 91′-Le dichiarazioni di Edoardo Vergani clicca qui

Coppa Italia Pescara-Pineto 91′-L’analisi del tecnico del Pineto Daniele Amaolo-clicca qui

Coppa Italia Pescara-Pineto 1-0 (sintesi)