Pescara calcio: due vittorie in altrettante gare, conta la sostanza

Pescara calcio: due vittorie su due, conta la sostanza. A Carrara il primo blitz esterno. Di certo, l’approccio giusto ad un torneo difficile. A centrocampo serve più equilibrio. In attacco maggiore incisività.

In terra toscana, il Pescara non ha rubato l’occhio ma ha vinto meritatamente una partita sporca. In C quasi la normalità. Come sempre fondamentali i risultati, e quindi i successi, che sono l’essenza di questa disciplina.

De Marchi si è sbloccato. Memushaj, magistralmente assistito da Pompetti, ha risolto la pratica dopo il pari momentaneo di Battistella e il rigore fallito dallo stesso regista biancazzurro. Il capitano non segnava dal match col Vicenza all’Adriatico del 12 dicembre 2020.

Come contro l’Ancona Matelica, decisivi i minuti finali. Dimostrazione eloquente che la squadra ci crede fino alla fine. Non proprio un dettaglio.

Dopo la rete di De Marchi, primo tempo caratterizzato, a dire il vero, da tante leziosità negli ultimi 16 metri. Poca concretezza. La squadra si è specchiata un po’ troppo.

L’1-1 di Battistella, prospetto davvero interessante scuola Udinese, ha messo a nudo qualche pecca. Difesa schierata, ma pigra. In ritardo l’uscita sul centrocampista toscano che ha pareggiato i conti con un destro da fuori di rara precisione.

In generale, quando i biancazzurri perdono palla c’è troppa distanza tra i reparti (era già accaduto nei primi 20′ della ripresa con l’Ancona Matelica).

Rizzo, subentrato a Zappella con conseguente passaggio al 4-3-3, è indispensabile per caratteristiche fisiche, tattiche, ma anche e soprattutto temperamentali che sono basilari nella Lega Pro. L’ex Triestina contrasta, fa filtro e dà equilibrio.

Riteniamo che la rosa sia perfetta per il 4-3-3 (leggi qui). Pompetti è un play puro. Col supporto di due mediani siamo convinti che possa offrire il meglio.

Domenica prossima, ore 17 30, la Vis Pesaro all’Adriatico. Certa l’assenza di Nzita causa squalifica. Sarà ancora 3-4-3 con Rasi sostituto naturale del belga, oppure 4-3-3 con Frascatore terzino sinistro, Pompetti metronomo, Rizzo e Memushaj mezze ali?Vedremo nel corso della settimana.

Prossime sfide

Vis Pesaro domenica 12 settembre, Grosseto in Coppa Italia sempre all’Adriatico mercoledì 15 settembre, 4 giorni dopo domenica 19 settembre, impegno sul campo della neopromossa Montevarchi che ieri ha travolto l’Entella (3-1).

CARRARESE-PESCARA WEB CRONACA CLICCA QUI

CARRARESE-PESCARA 91′ AUTERI CLICCA QUI

CARRARESE-PESCARA 91′ POMPETTI CLICCA QUI

CARRARESE-PESCARA 91′ RIZZO CLICCA QUI

CARRARESE-PESCARA 1-2 ECCO LA SINTESI