Pescara calcio-Coppa Italia: questa volta il turnover non ha pagato

Pescara calcio-Coppa Italia: questa volta il turnover totale non ha pagato, Gubbio più pugnace e determinato. L’eliminazione deve fungere da monito in vista del match casalingo con la Gelbison. Per atteggiamento i campani sono simili agli umbri.

Giusto dare la possibilità a tutti di giocare. Lo si fa per tenere i giocatori sulla corda, coinvolgerli nel progetto. Certe volte, però, gli effetti non sono quelli sperati. Capita, come è accaduto ieri col Gubbio neanche paragonabile per valori e classifica alla Vis Pesaro in versione sperimentale, affrontata un mese fa in Coppa.

La prima sensazione, umbri più cattivi nell’accezione più nobile del termine. Di certo, più determinati.

Alcuni tra i biancazzurri hanno pagato la lunga assenza per motivi diversi: è il caso di Crescenzi, Crecco e Aloi.

Altri, vedi Saccani e Vergani, il non essere impiegati con continuità. Si fa, però, obiettivamente fatica, almeno oggi, a rinunciare a gente come Cancellotti e Lescano.

In difesa, si è distinto De Marino. Prestazione pulita, attenta, senza sbavature. Il migliore del reparto arretrato.

Bene invece chi è subentrato, in particolare Desogus autentico mattatore. Purtroppo non è servito. Il classe 2002 del Cagliari è salito in cattedra, ha fatto la differenza con giocate di altissimo lignaggio.

Altresì convincente Kolaj. Tutto si decide nel breve volgere di un paio di minuti: clamorosa traversa dell’italo-albanese (deviazione decisiva dell’estremo umbro Meneghetti) e capovolgimento letale sfruttato dal neo entrato Vazquez con un sinistro a piazzare di rara precisione.

Gubbio schierato secondo i canoni del 3-5-2 e un solo centrale di ruolo, Portanova, nel trio completato dal giuliese Bontà e Tazzer. Il primo centrocampista, il secondo laterale di spinta.

Gli umbri non avevano mai battuto il Pescara. Successo, dunque, storico. Nelle precedenti 7 sfide, appena 2 pareggi e 5 ko.

Per Braglia seconda vittoria all’Adriatico. La prima, 15 anni fa in serie C (2 settembre 2007) alla guida della Lucchese (0-3).

Coppa Italia Pescara-Gubbio 0-1 web cronaca clicca qui

Coppa Italia Pescara-Gubbio 91′-L’analisi di Alberto Colombo clicca qui

Coppa Italia Pescara-Gubbio 91′-Le dichiarazioni di Crecco e Saccani clicca qui

Coppa Italia Pescara-Gubbio 91′-L’analisi di Piero Braglia clicca qui

Nel video, la sintesi