Il Pescara usa la testa: ordine e sacrificio, vittoria meritata

Il Pescara usa la testa, Cascione vince al debutto. Ordine tattico e sacrificio. Contro il Pontedera buon primo tempo e successo meritato (1-0). C’è naturalmente la consapevolezza di dover crescere. Sabato prossimo 30 marzo (ore 16,15) Cesena-Pescara in diretta su Rete8 con ampio pregara a partire dalle ore 15,15.

Buon primo tempo. Squadra compatta, attenta in fase di non possesso (zero rischi) ma capace, nel contempo, di creare più di un’occasione.

Allo scadere il gol partita realizzato dal solito Davide Merola sempre più decisivo. Segna sempre lui. Per il 10 biancazzurro sono 15 in campionato. Una regolarità impressionante. 11 reti nelle ultime 11 partite. A secco solo nella trasferta di Gubbio.

Nella ripresa il Pescara si abbassa troppo. Tra i reparti equilibrio e compattezza sì, linee strette ma con tanto, troppo campo Merola e compagni fanno fatica a ripartire. Di fatto biancazzurri attenti ma rinunciatari.

Nell’ultimo quarto d’ora il Pontedera passa dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 con 4 punte: Salvadori, Delpupo, Ianesi e Selleri. Guidi si alza a centrocampo al fianco di Ignacchiti che a 10′ dell’epilogo cestina la più limpida delle opportunità per pareggiare i conti. In realtà, l’unico vero pericolo corso dai biancazzurri negli interi 90′.

In sintesi, il Pescara ha lavorato sui propri difetti (fase di non possesso) senza perdere i propri pregi (giocate offensive limitate alla prima frazione).

Cascione si è affidato alla logica e al buon senso. L’imperativo era fermare l’emorragia di gol subiti. Missione compiuta. Porta inviolata e soprattutto, senza retorica, vittoria di inestimabile valore.

Naturalmente, tante cose da correggere e migliorare. In primis, nella costruzione, la velocità della trasmissione della palla. Ma nessuno ha la bacchetta magica. E intanto, dopo un mese e diverse umiliazioni, tre punti senza subire gol. Di questi tempi tanta, tantissima roba.

ULTIMI ARTICOLI

Pescara-Pontedera 1-0 web cronaca clicca qui

Pescara-Pontedera 91′-L’analisi di Emmanuel Cascione clicca qui

Pescara-Pontedera 91′-Le dichiarazioni di Niccolò Squizzato clicca qui

Pescara-Pontedera 91′-Le dichiarazioni di Matteo Dagasso clicca qui

Pescara-Pontedera 91′-L’analisi del tecnico dei toscani Max Canzi clicca qui

Pescara-Pontedera 1-0 (sintesi)