Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, venerdì 30 maggio, delineano un cielo parzialmente nuvoloso; graduale attenuazione in mattinata
Tempo in ulteriore miglioramento ma non mancheranno annuvolamenti, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Tempo stabile e temperature in aumento nel fine settimana
SITUAZIONE Sull’Italia il tempo è in ulteriore miglioramento a causa della lenta espansione di un promontorio di alta pressione che, nel fine settimana, garantirà condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, e temperature in aumento. Nelle prossime ore saranno ancora possibili annuvolamenti, ma senza fenomeni di rilievo.
Anche i venti dai quadranti settentrionali, che interessano il medio-basso versante adriatico, tenderanno gradualmente ad attenuarsi e le temperature si porteranno al disopra delle medie stagionali. Tuttavia tra martedì e mercoledì, alla base dei dati attuali, l’alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi e masse d’aria umida di origine atlantica raggiungeranno le regioni settentrionali e, marginalmente, le centrali, ma si tratta di una tendenza da confermare.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, in graduale attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici, in attenuazione dalla serata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nel fine settimana con temperature in progressivo aumento.
Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi. In ulteriore aumento nel fine settimana.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese, in attenuazione entro la serata.
Mare generalmente poco mosso, localmente mosso nel Vastese.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo