Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, venerdì 20 giugno, delineano un cielo prevalentemente sereno. Addensamenti nelle zone montante
Prevalenza di bel tempo su gran parte delle regioni centrali, ma nel pomeriggio-sera saranno possibili addensamenti e rovesci sparsi sulle zone interne e montuose
SITUAZIONE. L’Italia continua a essere interessata da un’area di instabilità che si manifesta direttamente sulle estreme regioni meridionali, in particolare sulla Sicilia e sulla Calabria, con rovesci e manifestazioni temporalesche. Infiltrazioni di aria fresca in quota favoriranno annuvolamenti e fenomeni di instabilità anche sull’arco alpino centro-orientale, mentre sulle regioni centrali prevarrà il bel tempo, specie al mattino, con temperature in aumento.
Dal pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti lungo la dorsale appenninica, in particolare sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, con rovesci e possibili temporali in estensione verso il Lazio, ma in attenuazione dalla serata. Nel fine settimana infiltrazioni di aria fresca in quota provenienti dall’Europa centrale favoriranno una nuova intensificazione dell’instabilità sulle regioni centrali, in particolare lungo la dorsale appenninica. I fenomeni temporaleschi potrebbero estendersi verso le zone pedemontane e collinari, specie nel pomeriggio-sera di sabato e domenica.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno, specie al mattino, mentre nel pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, in particolare sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, occasionalmente nell’Aquilano. Possibili rovesci e temporali a carattere sparso, in estensione verso il vicino Lazio, ma in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di sabato assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità che tornerà a manifestarsi sulle zone collinari, interne e montuose nel pomeriggio-sera con elevata probabilità di temporali, mentre al mattino prevarrà il bel tempo ovunque.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare poco mosso o localmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo