Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 3 giugno, delineano cielo prevalentemente sereno con possibili velature. Addensamenti sui rilievi
La settimana si apre all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Possibili addensamenti e rovesci pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento.
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni, specie al centro-sud. Le regioni settentrionali continueranno ad essere influenzate dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che provocheranno la formazione di annuvolamenti e fenomeni di instabilità sull’arco alpino, con temporali localmente di forte intensità che, entro la serata, potrebbero estendersi verso la Pianura Padana.
Nei prossimi giorni poche novità sulle regioni centrali: almeno fino a giovedì continueremo ad essere interessati da condizioni di tempo stabile e temperature che si manterranno ben al disopra delle medie stagionali; non si escludono addensamenti e temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica, in attenuazione dalla serata/nottata. Da giovedì l’alta pressione subirà una graduale attenuazione, con possibile temporaneo aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; possibili velature nel corso della giornata. Addensamenti consistenti potrebbero formarsi sulle zone montuose dove, nel pomeriggio, saranno possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Attenuazione dei fenomeni dalla serata e poche novità nella giornata di domani.
Temperature in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo