Le previsioni meteo Abruzzo per oggi martedì 24 giugno delineano tempo stabile e prevalentemente soleggiato
Annuvolamenti pomeridiani in prossimità dei rilievi appenninici, temperature e tassi di umidità in aumento.
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni. Dal pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici, occasionalmente associati a rovesci perlopiù localizzati sulle zone montuose, in attenuazione entro la serata-nottata.
Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile su gran parte della penisola, ma tra giovedì e venerdì un temporaneo cedimento al nord potrà favorire un aumento dell’instabilità sull’arco alpino. Successivamente, nel fine settimana, l’alta pressione si espanderà ulteriormente e, di conseguenza, oltre al tempo stabile, le temperature subiranno un progressivo aumento e si porteranno ben al disopra delle medie stagionali.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi appenninici, in attenuazione dalla sera/notte. Non si escludono addensamenti consistenti sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, occasionalmente associati a rovesci sulle zone montuose; miglioramento entro la serata. Poche novità nella giornata di mercoledì: proseguirà il tempo stabile con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi, in particolare nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, con punte localmente superiori ai +34°C/+36°C
Venti deboli a regime di brezza.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo