Valle Castellana: giovane operaio perde la vita, schiacciato da lamiere

Giovane operaio di una ditta impegnata in un cantiere nella frazione di San Vito ha perso la vita: secondo quanto appreso dai carabinieri l’operaio stava scaricando delle lastre quando alcune di esse le sono scivolate addosso

Incidente sul lavoro a Valle Castellana. A perdere la vita un operaio di una ditta privata che gestisce un cantiere nella frazione di San Vito. Il giovane sarebbe rimasto schiacciato da alcune lamiere. Sul posto i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e personale del 118: all’arrivo dei soccorsi per il giovane non c’era già più nulla da fare.

L’operaio aveva 30 anni ed era di nazionalità straniera: dipendente di una ditta di montaggi con sede nel Nord Italia, mentre era intento a scaricare numerose lamiere posizionate su un autocarro, per cause in corso di accertamento, vè stato investito e schiacciato. Immediato l’intervento del  118,  a bordo di un elisoccorso proveniente da l’Aquila, e dei Vigili del fuoco. Salma messa a disposizione dell’A.G. di Ascoli Piceno. Sul Posto i Carabinieri della Stazione   di Valle Castellana.

“Qualche giorno fa, in occasione del Primo Maggio, abbiamo celebrato la festa del Lavoro dedicando buona parte delle nostre attenzioni al tema della sicurezza. Pochi giorni dopo, questa ennesima tragedia pesa come un macigno sulle coscienze di tutte e tutti. Lavorare in sicurezza non è un privilegio di pochi ma un diritto di ogni lavoratrice e di ogni lavoratore ed è inconcepibile che siamo ancora costretti a contare una vittima, una giovane vita a cui è stata negata la possibilità di un futuro che, paradossalmente, il lavoro dovrebbe garantire. Auspichiamo che sia fatta piena luce e che maturi la giusta consapevolezza sul tema della prevenzione. Il cordoglio alla famiglia e ai suoi cari da parte di tutta la comunità regionale del Partito Democratico”. Daniele Marinelli-Segretario PD Abruzzo; Francesca Di Gregorio-Responsabile Dipartimento “Sicurezza sui luoghi di lavoro”  PD Abruzzo; Monia Pecorale- Responsabile lavoro PD Abruzzo.

La magistratura ha aperto un’inchiesta e i sindacati tornano a denunciare la necessità di misure più efficaci per arginare l’emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro. Ne ha parlato nei nostri studi, ospite della trasmissione IL FATTO, in onda al termine del Tg delle 14, Giovanni Notaro Segretario generale Cisl Abruzzo e Molise.