Strada Parco Pescara: Consiglio di Stato accoglie il ricorso del Comune sulla riapertura dei cantieri

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso avanzato da Comune di Pescara, TUA e Ministero dei trasporti per l’annullamento della sentenza del dicembre 2022 del Tribunale amministrativo regionale (Tar) sulla riapertura dei cantieri per i lavori di realizzazione del tracciato della filovia

“Già il 24 marzo i giudici di secondo grado avevano accolto l’istanza cautelare per la sospensione della sentenza del Tar, consentendo così la ripresa dei lavori. La decisione in appello rimuove l’ultimo ostacolo giuridico al cronoprogramma che prevede il passaggio del filobus sulla Strada parco”. A darne notizia il Comune di Pescara. L’Assessore Luigi Albore Mascia ha sottolineato che:

“Gli effetti definitivi dell’ odierna sentenza del C.d.S. aprono scenari innovativi, direi rivoluzionari, per la mobilità urbana ed extraurbana di oggi, per quella della grande area metropolitana di domani. Proprio alcuni giorni fa ebbi modo di auspicarlo in vista dell’ atteso pronunciamento, ora quell’ auspicio diviene realtà! Da domani occorrerà profondere coralmente, con tutti gli Enti interessati e responsabili, ogni impegno necessario per dotare le nostre comunità di un sistema ecocompatibile ed efficiente che annulli qualunque residua distanza tra i Comuni di Pescara e Montesilvano, in attesa che questi territori, oggi separati solo amministrativamente, divengano un unicum operativo nel 2027. Il lavoro che ci attende non è solo quello di creare le condizioni per la messa in esercizio della filovia anche sino al Palazzo di Giustizia – mediante il pieno utilizzo del percorso strategico di via Marconi – ma anche quello di intensificare la collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture per l’ approvazione del secondo e del terzo lotto del BRT: il progetto da sessantuno milioni di euro, già depositato da tempo presso i vertici di quel Dicastero, consentirà di raggiungere in pochi anni l’ obiettivo di congiungere al tracciato esistente anche i Comuni di Francavilla al Mare e San Giovanni Teatino. E ciò, secondo una visione moderna ed europea di trasporto commisurata all’ ulteriore importanza che Pescara assumerà nel 2027, allorquando diverrà con Montesilvano e Spoltore la diciannovesima città italiana, collocandosi tra Trieste e Modena nella classifica nazionale”.

Il cronoprogramma degli interventi della TUA. De Angelis: “La società si sta organizzando per dare corso, nel più breve tempo possibile, alla messa in esercizio dell’impianto filoviario”

“La TUA accoglie il favorevole pronunciamento del Consiglio di Stato che chiarisce definitivamente la procedura. La società si sta organizzando per dare corso, nel più breve tempo possibile, alla messa in esercizio dell’impianto filoviario”.

Sono queste le dichiarazioni del presidente della società di trasporti della Regione Abruzzo Gabriele De Angelis in relazione alla sentenza del Consiglio di Stato pubblicata in data odierna. Tra i passaggi significativi del dispositivo viene sottolineato che l’impianto filoviario risulta essere ad elevato valore sociale ed ecologico che salvaguarda e valorizza l’utilizzo della strada, garantendo una maggiore sicurezza della pista ciclabile e dei percorsi pedonali realizzati separatamente. La strada, inoltre, destinata a “corridoio verde”, ossia a mobilità innovativa e sostenibile, contribuisce al contrasto dell’elevato tasso di inquinamento urbano derivante dall’ingente volume di traffico veicolare, anche a tutela della salute pubblica.

Relativamente ai lavori da svolgere, la TUA ha in essere il seguente iter nei due comuni interessati.

TRATTO NEL COMUNE DI PESCARA

Nel mese di settembre, per il tratto stradale comunale, si procederà alla sistemazione della zona in uscita da tratto vincolato e in ingresso sulla viabilità comunale (via Silvio Pellico/viale Bovio zona Bingo) e, conseguentemente, alla sistemazione del punto di fermata Terminal nel parcheggio antistante la vecchia stazione FS.

Sia il comune di Pescara che quello di Montesilvano, inoltre, stanno procedendo con  opere di sistemazione del verde su tutto il tracciato e tali attività saranno concluse, presumibilmente, entro la fine del mese di settembre. Sempre entro fine settembre, si procederà, previo avviso alla popolazione, all’elettrificazione della rete bifilare.

TRATTO NEL COMUNE DI MONTESILVANO

Il Comune di Montesilvano procederà con la revoca delle autorizzazioni provvisorie dei passi carrai ed il conseguente completamento degli adeguamenti marciapiedi lungo il tracciato. Verrà sistemato il Terminal di arrivo nell’area Palacongressi ed il completamento di alcune opere stradali e di palinatura lungo le vie cittadine nel tracciato filoviario a marcia autonoma.  Sempre nel mese di settembre, sarà completata l’istruttoria di agibilità della sottostazione elettrica “Europa”. Attività queste che potranno consentire, nel mese di novembre, di completare gli aspetti formativi e di abilitazione alla guida dei filovieri e, conseguentemente, alla messa in esercizio definitiva della filovia.

Entro la fine dell’anno i filobus verranno immessi in esercizio. Per ultimo, per scongiurare danneggiamenti ed atti vandalici, il montaggio delle pensiline e della palinatura intelligente interattiva, nonché della segnaletica stradale e di sicurezza, saranno completate e messe in opera prima che  i mezzi entreranno in servizio.