Covid Abruzzo: oggi l’unità di crisi, si teme il passaggio in arancione

Oggi pomeriggio alle 18:30 l’unità di crisi del venerdì. “Per il cambio di colore in arancione si attendono i dati settimanali”: così l’assessore Verì questa mattina a Chieti. L’Abruzzo resiste, ma il rischio è alto

L’assessore regionale  Nicoletta Verì, stamattina in visita al centro vaccinale Colle dell’Ara a Chieti, fa il punto sulla situazione epidemiologica e vaccini in Abruzzo. Per il cambio di colore in arancione si attendono i dati settimanali. L’Abruzzo resiste ma il rischio è alto. Omicron è la variante più diffusa anche in Abruzzo. La percentuale dei contagiati arriva all’80 per cento.

Novità su fronte vaccini per over 50: verranno attivati nuovi punti regionali ed ampliate le fasce orarie di somministrazione. Sui ritardi della Asl teatina nella consegna dei referti dei tamponi molecolari l’assessore Verì ha detto che da qualche giorno sono stati colmati. I risultati sono, infatti, consultabili dagli utenti sulla piattaforma Mia. Naturalmente per accedervi serve lo Spid.

I pazienti ricoverati in ospedale per cause diverse dal Covid che risultino positivi ai test per il virus SasrCoV2, ma asintomatici, qualora assegnati in isolamento al reparto di afferenza della patologia, saranno conteggiati come ‘caso’ Covid ma non saranno conteggiati tra i ricoveri dell’Area Medica Covid. Ciò fermo restando il principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti. Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute, che accoglie le richieste delle Regioni in tal senso.

“Relativamente alle odierne indiscrezioni di stampa su modifiche al conteggio dei pazienti ricoverati si afferma che nessun atto formale è stato disposto al momento da parte del Ministero della Salute. Fermo restando quanto riconosciuto ieri dall’Istituto Superiore di Sanità è ovviamente sempre aperta l’interlocuzione con le Regioni”. Lo afferma il ministero della Salute.