Batterio in acqua: Arta conferma ‘assente dopo clorazione’. Ora si attende il parere della Asl

Il batterio Clostridium perfringens, riscontrato nella Sorgente Vitella d’Oro di Farindola, è assente nelle analisi disposte da Arta Abruzzo dopo la clorazione delle acque effettuata dall’Aca, l’azienda consortile

A darne conferma il direttore dell’Arta Maurizio Dionisio. Ieri il superamento dei valori aveva interessato decine di migliaia i cittadini coinvolti; oltre 20mila utenze nelle località del territorio pescarese con conseguente divieto di potabilità. Si attendono ora le disposizioni dell’Aca.

Sia chiaro, tuttavia, che il parere definitivo di potabilità lo può dare solo Asl: occorre, pertanto, attenderlo prima di dire ufficialmente rientrata l’emergenza. A confermarcelo l’ingegner Livello a cui chiediamo riscontro.

“La notizia della non potabilità dell’acqua della Sorgente Vitella d’Oro di Farindola ha destato preoccupazione tra tantissimi cittadini che in molti casi sono venuti a conoscenza della situazione nella tarda serata del 9 novembre tramite passaparola, messaggi privati e a mezzo social network. Pur riconoscendo l’utilità di questi ultimi che rappresentano un mezzo di comunicazione più rapido da usare, non può certo costituire l’unico canale informativo in quanto non tutti ne hanno accesso e ne dispongono; e soprattutto la rilevanza di una comunicazione di questo tipo dovrebbe essere più capillare e veloce, per evitare il rischio che le persone utilizzino acqua contaminata per un tempo prolungato a loro insaputa”. Interviene la Consigliera regionale M5S Barbara Stella in merito alla non potabilità della sorgente Vitella D’Oro.

“Presenterò un’interpellanza per chiedere se è stata individuata con certezza la fonte di contaminazione e per chiedere alla Giunta di riferire formalmente in merito a quanto accaduto”.

 

https://www.rete8.it/cronaca/acqua-non-potabile-nel-pescarese-lelenco-dei-comuni/