Sono sei i Comuni dell’Abruzzo in cui si è andati alle urne per le amministrative, raccontate in diretta da Rete8. I commenti al voto
Analisi delle affluenze, riflessioni su esiti dei seggi, schieramenti, candidati e programmi elettorali, tutto il voto per le amministrative in Abruzzo è stato raccontato in diretta su Rete8. Lo Speciale Elezioni condotto dal direttore Carmine Perantuono ha proposto collegamenti da Sulmona e Ortona, interviste a caldo e ospiti in studio.
In Abruzzo tutte le consultazioni elettorali sono state anticipate rispetto alla scadenza naturale, i Comuni erano commissariati o per la caduta delle precedenti amministrazioni o per la scomparsa del sindaco. Oltre a Ortona e Sulmona, si è votato a Bisegna, Carsoli, Bussi sul Tirino e Castilenti
Si andrà al ballottaggio solo a Ortona, domenica 8 e lunedì 9 giugno, mentre Sulmona ha eletto il suo sindaco al primo turno.
In controtendenza rispetto all’andamento del voto negli altri Comuni italiani, dove per lo più ha prevalso o è in vantaggio il centrosinistra, in Abruzzo è il centrodestra ad avere offerto la migliore performance elettorale. Le urne hanno sancito anche la perdita di due città prima amministrate dal centrosinistra, seppure con percorsi accidentati: Ortona e Sulmona. In entrambi i casi, uniti o divisi, hanno vinto i partiti che si sono rimpossessati della politica lasciando poca dispersione in giro per liste civiche. La dimostrazione plastica è proprio il caso di Ortona, dove si sono sfidate ben sette liste. Alla fine sono andati al ballottaggio i partiti di centrodestra e il terzo posto è andato al centrosinistra. Dunque, per lo meno in Abruzzo, senza i partiti si fatica a vincere.
I COMMENTI AL VOTO
Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale:
“Queste elezioni amministrative stanno dando un segnale chiaro: Fratelli d’Italia è il motore del cambiamento, il punto di riferimento per una politica concreta e radicata sul territorio. I risultati ottenuti nei comuni abruzzesi confermano la crescita costante del nostro progetto e la fiducia degli elettori nel centrodestra. A Sulmona, Luca Tirabassi conquista la vittoria al primo turno, affermando il primato di FDI nel comune. A Ortona, Angelo Di Nardo accede al ballottaggio con una coalizione solida, dimostrando la voglia di progresso e il riconoscimento della sua credibilità.
A Bussi, il nuovo sindaco Paolo Salvatore, guiderà la comunità con competenza e visione e a Carsoli, Loreto Alessandro Marcangeli avrà il compito di portare un’importante spinta innovativa nel cuore della Piana del Cavaliere. Questi risultati dimostrano il radicamento profondo del nostro partito in ogni realtà abruzzese, dal più grande comune al più piccolo centro. Questa tornata elettorale segna la fine del civismo e il ritorno del protagonismo dei partiti, con Fratelli d’Italia al centro di questo processo di rinnovamento”.
Nicola Napolione, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle:
“Siamo partiti da zero, ripresentandoci alle elezioni comunali dopo tredici anni di assenza e questo per noi è già un risultato. Abbiamo seminato, i frutti si vedranno nel futuro». Così il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Nicola Napolione, commenta i primi risultati del voto ad Ortona. C’era l’esigenza di costruire un gruppo attorno ad un progetto politico che intende portare avanti nuove istanze per la città. Di eventuali alleanze ne parleremo in futuro, mi preme però dire che il giusto leader del centrosinistra avrebbe dovuto battere i pugni per un porto che non può avere una vocazione industriale. Il nostro scalo marittimo deve essere orientato verso turismo, ricettività e ambiente”.
Daniela Torto, coordinatrice provinciale del partito pentastellato:
“Il primo dato che salta all’occhio in una elezione con 24 liste, più di 370 candidati e circa 21mila votanti, è l’affluenza al 60%. Un dato basso tenendo presente che il rapporto è di un candidato ogni 36 votanti. Questo significa che ha vinto il partito della sfiducia e su questo bisogna fare una riflessione locale, ma non solo. Noi abbiamo messo le basi per il futuro, per alcuni candidati sindaci invece questo può rappresentare l’ultimo giro e da questa esperienza noi ripartiamo per l’Ortona del domani.Chi attribuisce a noi la propria sconfitta, oggi dovrebbe registrare che siamo una forza politica determinante e che costruire insieme nel rispetto delle parti può solo essere costruttivo”.
Il vice coordinatore regionale di Fratelli d’Italia e deputato Guerino Testa:
“Questa tornata elettorale conferma la crescita di Fratelli d’Italia e della nostra coalizione, con risultati eccezionali nei principali comuni al voto. Un plauso va a Luca Tirabassi, eletto sindaco di Sulmona al primo turno, e ad Angelo Di Nardo che con una squadra forte e credibile accede al ballottaggio a Ortona. Due successi che testimoniano la fiducia degli abruzzesi nella nostra visione politica. Un grande riconoscimento va anche a Bussi e Carsoli: a Bussi il nuovo sindaco, Paolo Salvatore, nostro iscritto, e a Carsoli Loreto Alessandro Marcangeli, che porteranno avanti con determinazione il lavoro di Fratelli d’Italia sul territorio. Fratelli d’Italia si conferma il primo partito in Abruzzo, con risultati che rafforzano il lavoro della nostra classe dirigente e dimostrano il grande apprezzamento per il progetto politico che stiamo costruendo. Il radicamento di Fratelli d’Italia e della nostra coalizione nei comuni abruzzesi è ormai evidente: è il frutto del lavoro di uomini e donne che ogni giorno si impegnano per la comunità, costruendo una proposta politica seria e orientata al futuro. Ora avanti con entusiasmo, consapevoli della responsabilità che ci è stata affidata, ancora una volta dai cittadini”.
Il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, senatore Etelwardo Sigismondi:
“I risultati delle elezioni amministrative confermano la forza di Fratelli d’Italia sul territorio. Voglio esprimere un doveroso ringraziamento ai candidati, alla classe dirigente e a tutti coloro che hanno lavorato con determinazione in questa campagna elettorale. A Sulmona, Fratelli d’Italia si afferma come primo partito, con un risultato importante che ha contribuito in maniera determinante alla vittoria al primo turno di Luca Tirabassi. Un successo replicato anche a Ortona, dove Angelo Di Nardo, sostenuto da Fratelli d’Italia e da importanti liste civiche, accede al ballottaggio dimostrando non solo la sua credibilità come candidato ma anche la chiara volontà di cambiamento espressa dagli elettori. I dati parlano chiaro: il centrodestra si conferma la prima coalizione della regione, a testimonianza del grande apprezzamento degli abruzzesi per il lavoro svolto a livello locale, regionale e nazionale. Questa tornata elettorale, evidenzia anche la crisi profonda del centrosinistra, incapace di proporre una visione concreta e credibile per i cittadini, limitandosi ad attaccare il centrodestra senza costruire un’alternativa valida. I risultati confermano la crescita costante di Fratelli d’Italia e della nostra coalizione non solo nei centri più grandi ma anche nei comuni a turno unico. Buon lavoro ai sindaci e consiglieri eletti, mentre continuerà l’impegno per il secondo turno elettorale ad Ortona, per garantire alla città quel rinnovamento che i cittadini hanno evidenziato con il voto di quest’oggi”.
L’augurio del presidente di ANCI Abruzzo Pierluigi Biondi ai neo eletti:
