Pescara, la “Digital Tranformation” delle Imprese Cooperative

In un’era fatta di tecnologia e innovazione, la digitalizzazione delle imprese non è solo un’opportunità, ma anche una necessità per restare competitivi, non farsi schiacciare dalla concorrenza e avere successo nel settore in cui opera

E proprio di digitalizzazione aziendale si è parlato stamani a Pescara nel corso di un incontro organizzato da Legacoop Abruzzo in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti Pescara. Nel corso dell’incontro il presidente di Legacoop Abruzzo, Luca Mazzali, ha illustrato i risultati di un sondaggio fatto all’interno delle aziende aderenti a Legacoop. Dai dai è emerso che le Cooperative associate in Abruzzo sono 161 per un totale di 15.509 soci. Il valore della produzione totale ammonta a 222 milioni di euro e il patrimonio netto ammonta a 47 milioni di euro.  Al 2 ottobre scorso, ha ricordato Mazzali, è stata inviata una newsletter a tutte le imprese associate invitandole a compilare il sondaggio per fotografare lo stato di maturità digitale delle stesse e la loro capacità di implementare le tecnologie abilitanti e le innovazioni organizzative. Delle 161 Cooperative coinvolte soltanto 47 hanno inviato il questionario compilato, ovvero il 29% così distribuito: 32% con fascia di fatturato minore a 100mila euro, il 24% tra 100mila e 500mila, il 9% tra 500mila e 1milione, il 13% tra 1 e 2 milioni ed il 22% oltre 2milioni di euro.. Alla domanda se la cooperativa avesse un sito web, il 44% ha risposto negativamente mentre il 56% ha detto si.

La digitalizzazione dei processi aziendali, è stato detto nel corso dell’incontro, è una sfida che le imprese devono affrontare se vogliono garantire ai loro clienti non solo servizi di qualità, ma anche prodotti e offerte personalizzate, in grado di soddisfarne appieno le esigenze. All’incontro sono intervenuti Stefano Tomassini, Direttore generale presso il MEF, Piero Ingrosso, presidente Fondazione PICO e Christian Corsi, direttore del Dipartimento Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.

La digitalizzazione aziendale, hanno sottolineato, consente alle imprese di raggiungere più facilmente nuovi mercati, senza contare che l’implementazione di mezzi e tecnologie all’avanguardia contribuisce anche a ridurre i costi di produzione e l’utilizzo delle risorse, contribuendo ad ottimizzare la gestione aziendale in termini di tempo, denaro e personale. In definitiva, affrontare la sfida della digitalizzazione è un’opportunità unica per le imprese che hanno l’ambizione di raggiungere grandi obiettivi e competere con successo nel mercato globale.