Monaco: designer abruzzese vince premio internazionale

bilancia-designer1

Il designer abruzzese Andrea Cingoli, 35 anni, nato a Roseto degli Abruzzi, vince il premio internazionale iF Design Award 2016 nella categoria product lighting con Balamp, una lampada da tavolo che funziona proprio come una bilancia.

La lampada da tavolo si accende e si spegne sulla base del peso degli oggetti che vi vengono appoggiati. Il premio e’ stato conferito al rosetano Andrea Cingoli, venerdi’ 26 scorso, con una solenne cerimonia di premiazione all’interno dell’avveniristico museo BMW a Monaco di Baviera, in Germania. La lampada Balamp, si legge nella comunicato stampa – e’ un oggetto che vive in simbiosi con il suo contesto, funge anche da piano d’appoggio per oggetti ed effetti personali ma la sua forma estremamente essenziale e raffinata, tale da rifiutare qualsiasi tipo di interfaccia analogica e rimandare tutte le regolazioni (orologio, sveglia, tonalita’ e temperatura di colore) ad una APP cellulare, lo rende inconfondibile e indispensabile.

“Aver conseguito il prestigioso riconoscimento, IF Award – commenta Andrea Cingoli – mi rende particolarmente orgoglioso, perche’ la lampada Balamp mostra l’essenza del mio progettare. Sono profondamente convinto che l’innovazione sia l’unico modo per affrontare in modo efficace un mercato competitivo e propositivo. Per questo esploro e rileggo la realta’ quotidiana, conferendo ai prodotti nuovi significati, inaspettate forme e funzionalita’”.