Vertenza Betafence: domani incontro sindacati-azienda, Quaresimale oggi a Tortoreto

L’assessore regionale alle Politiche del lavoro, Pietro Quaresimale, questa mattina alla Betafence di Tortoreto per incontrare i vertici dell’azienda. Domani sarà la volta di azienda e sindacati per verificare lo stato di attuazione dell’accordo sottoscritto in Regione lo scorso 2 marzo.

“Ho voluto sincerarmi di persona – ha detto Quaresimale – sulla situazione e sullo stato dei rapporti tra azienda e sindacati alla vigilia di una serie di incontri che dovranno dare sostanza all’accordo del marzo scorso. Mi sembra che la situazione sia in rapida evoluzione e che tutti gli accordi raggiunti nell’intesa in marzo verranno rispettati”.

“Betafence di Tortoreto è stata al centro di una vertenza regionale, partita con la dichiarazione di chiusura dello stabilimento di Tortoreto e terminata con un’intesa che salva lo stabilimento e avvia un’azione di ristrutturazione con ricadute su occupazione e lavoro. L’accordo è stato raggiunto al tavolo istituzionale promosso dall’assessore Quaresimale e prevede l’erogazione del contratto di solidarietà per 12 mesi con l’impegno dell’azienda ad integrare economicamente ad ogni lavoratore la perdita salariale. Nell’intesa del mese scorso – ha detto l’assessore Quaresimale – tutte le parti avevano assunto precisi impegni mostrando un alto senso di responsabilità. L’incontro di domani non dovrà fare altro che confermare quel clima collaborativo”.