Jova Beach Party: superata la pioggia, sul palco salgono Gianni Morandi e Achille Lauro

“Vasto, sto arrivando da te con la luce negli occhi e la gioia nel cuore”.  Così Jovanotti sui social per la sua due giorni, oggi e domani, a Vasto. Alle 18 l’annuncio: “Sospendiamo e riprendiamo alle 21, pioggia permettendo!”. Poco prima Ciccone sul palco ha chiesto la mano della fidanzata. Gianni Morandi festeggia l’anniversario di matrimonio

AGGIORNAMENTO ORE 22 – Sul palco del Jova Beach Party di Vasto anche Gianni Morandi e Anna Dan che hanno festeggiato illoro 28esimo anniversario di matrimonio. Il cantautore bolognese aveva condiviso sui social una romantica dedica alla moglie in occasione del loro anniversario: “19 agosto. 28 anni insieme. La amo sempre più…”, ha scritto Morandi pubblicando una foto con la moglie. “Siamo una cosa sola”, ha postato invece Anna nelle sue storie su Instagram. Con Jovanotti hanno cantato La Ola, Apri tutte le porte e Fatti mandare dalla mamma. Poi è salito anche Achille Lauro con cui hanno intonato C’era un ragazzo. Tra gli altri del pomeriggio Marti Stone, Bnkr44 e Savana Funk che hanno cantato con Jovanotti una bella versione di Oh Vita!. Lorenzo ha anche cantato, tra le altre, Nuova Era, Una tribù che balla, L’ombelico del mondo, Non m’annoio, Ragazzo fortunato.

AGGIORNAMENTO ORE 20: con Piove senti come piove Jova riaccende gli animi dei fans. Si riprende con la speranza che non vi siano altre interruzioni

AGGIORNAMENTO ORE 18 – All’arrivo delle nubi nere è iniziato il fuggi fuggi dei tantissimi già sotto al palco: alle 18.30, minuto più minuto meno, l’annuncio dal palco “Il concerto riprenderà, tempo permettendo, alle 21”. Concerto sospeso soprattutto a causa del forte vento che rende instabile la situazione logistica nel “Mainstage”, il palco principale. L’area antistante è stata sgomberata provvisoriamente così come lo specchio d’acqua che ricade all’interno del perimetro del villaggio.
Il pubblico è stato fatto arretrare sino a dopo la linea dei tre palchi, con le due torri installate per equilibrare la diffusione del suono. Permane la situazione di allerta meteo. Jovanotti dal palco ha parlato della possibilità di tornare a suonare non appena le condizioni migliorino. Ha iniziato anche a piovere e gli organizzatori hanno fatto sapere che ogni decisione è rimandata alle ore 21

“Che bello essere a Vasto, che belle le vostre spiagge”

Alle 15 in punto, occhiali da sciatore e camicia da aviatore, Lorenzo Cherubini appare su tutti i maxischermi del Jova Beach Party per fare gli onori di casa,
accogliendo migliaia di persone radunate nell’area che dal palco principale guarda al Lido Acapulco. Un tempo e uno spazio riempito da dj set, stand promozionali, piattaforme ludiche e gadget da regalare in cambio di una menzione sulla storia Instagram. Chi non regge le alte temperature può tuffarsi nel mare antistante, almeno fino al concerto serale, sul “Mainstage”.
Un dj-set a generi assortiti che regala una sorpresa ai primissimi a varcare l’ingresso nord o l’ingresso sud: “Where is My Mind” dei Pixies proprio non te l’aspetti e invece è la prima canzone nella playlist. Jovanotti, dal canto suo, suona “Sul lungomare del mondo” che personalizza con un omaggio proprio alla cittadina ospitante. Poi un video su tematiche ecologiche con l’astro-fisico Thomas Gasparetto che si trova a meno 80 °C nella base di ricerca italo-francese Concordia in Antartide per condurre esperimenti dal comprovato valore scientifico. Tra gli stand anche quello di A2A, fondazione per supportare lo sviluppo
sostenibile.
Tre i palchi su cui Lorenzo e i suoi ospiti si alternano sin dal primo pomeriggio: lo Sbam Stage dedicato ai Dj e alla club culture; il Kontiki Stage al centro della spiaggia, sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con artisti da ogni latitudine; dunque il “Mainstage”. Tra i primi ospiti annunciati i Bnkr44, band rivelazione in ambito pop.

Giulio Ciccone, ciclista professionista abruzzese, ha scelto il palco del Jova Beach Party per chiedere davanti ai 20mila presenti la mano della sua fidanzata, la modella teatina Annabruna Di Iorio che non ha avuto esitazioni a dire sì al microfono. Una sorpresa organizzata da Jovanotti che li ha accolti sul palco. Professionista dal 2016, Ciccone ha caratteristiche di scalatore e ha vinto tre tappe al Giro d’Italia (una nel 2016, una nel 2019 e una nel 2022), oltre alla classifica scalatori al Giro d’Italia 2019. È il quarto più giovane corridore di sempre a vincere una tappa al Giro d’Italia, dopo Fausto Coppi, Luigi Marchisio e Vito Taccone e il primo abruzzese ad aver indossato la maglia gialla al Tour de France.

 

Attese circa 20mila persone per ogni giornata. Il villaggio del Jova Beach Party ha aperto alle 14.30, per una serie di concerti, dj set e molto altro. Fino all’appuntamento principale di ciascuna serata, previsto intorno alle 20. Poco più di 9mila i posti auto a pagamento (15 euro per le auto, 5 per le moto), nelle aree individuate. A nord del villaggio del “Jova Beach Party”, allestito sulla spiaggia tra il pontile e il Lido Acapulco, sarà possibile parcheggiare nella zona industriale di Punta Penna, al Parco Moscato o all’ex campo volo dell’Incoronata. Chi viene da sud può fermarsi nell’area industriale di piana Sant’Angelo al vicino comune di San Salvo o su alcuni punti di lungomare Cordella. I parcheggi sono collegati con navette gratuite. Nella due giorni Vasto Marina sarà interdetta al transito e alla sosta dei veicoli nel tratto ricompreso dal lungomare Cordella nord (zona Bagnante) fino all’incrocio con la Statale 16 (autostello – park Hotel).

 

I residenti, domiciliati, lavoratori, proprietari di attività commerciali e ricettive, ospiti di strutture alberghiere per accedere a Vasto Marina devono chiedere il pass auto anche attraverso il sito internet del Comune di Vasto www.comune.vasto.ch.it. Consigliati gli spostamenti dentro Vasto Marina con navetta.
La Statale 16 è a senso unico direzione nord-sud (da località Trave a via Grasceta a San Salvo). I motocicli e le bici potranno parcheggiare sul lungomare Cordella, percorrendo la Statale 16 con provenienza da Nord o da via Trave canalizzandosi attraverso l’allacciante Nord direzione Lungomare Cordella (sempre zona Bagnante). I parcheggi saranno a pagamento per le moto, gratuiti per le bici.

 

L’INTERRUZIONE PER LA PIOGGIA (DA FB DI RETE8)