Vasto: da domani, all’8 giugno, i Giochi del Mare

Da domani, venerdì 4 giugno, a martedì 8 Vasto ospiterà la 18/a edizione dei Giochi del Mare. Evento vetrina per il turismo con un risvolto medico scientifico: la Asl Lanciano Vasto Chieti ha messo a disposizione medici per effettuare screening che spieghino l’importanza dello sport nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas) in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Vasto, il Corpo delle Capitanerie di Porto, la Asl Lanciano Vasto Chieti e la Protezione civile.

“I Giochi del Mare – ha detto in conferenza stampa il presidente della Regione Marco Marsilio – rappresentano l’occasione per offrire il volto migliore dell’Abruzzo e far conoscere le bellezze del territorio. Si tratta di un evento importante anche a livello sanitario, visto che la Asl Lanciano Vasto Chieti metterà a disposizione medici per effettuare screening che ci spiegano come sia importante fare sport anche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari”.

L’assessore regionale allo Sport Guido Liris ha aggiunto: “Questo evento è un mix di sport, salute, turismo e sociale. Si tratta di un messaggio forte che la Regione Abruzzo vuole lanciare per ribadire la ricaduta socio economica sui territori dei grandi eventi su cui abbiamo deciso di puntare”.

Alla conferenza stampa di presentazione anche il comandante della Direzione Marittima Abruzzo-Molise, capitano di vascello Salvatore Minervino, il presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro e l’assessore allo Sport del Comune di Vasto Carlo Della Penna.