Vaccini: dal 16 dicembre al via le prenotazioni per i bimbi tra 5 e 11 anni

Da giovedì 16 dicembre sarà possibile prenotare la vaccinazione anticovid anche per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Si punta, così, ad immunizzare la fascia pediatrica che in questo momento è la più esposta al contagio ed è anche veicolo di trasmissione del virus

In Abruzzo sono circa 76mila i bimbi che potranno essere vaccinati prima di Natale, secondo modalità e canali dedicati, come spiegato dall’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì.

«Le modalità di prenotazione saranno le stesse degli adulti, ma i percorsi saranno dedicati a seconda della disponibilità e dell’organizzazione delle Asl», ha dichiarato l’assessore Verì. «Il vaccino sarà comunque facoltativo per la fascia pediatrica compresa tra i 5 e gli 11 anni e potrà essere prenotato da giovedì 16 dicembre.»

Grazie alla collaborazione con il Comune di Pescara e con la Croce Rossa, le vaccinazioni ai bambini si terranno, dal 16 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022, presso il Centro Vaccinale ex Stazione Pescara Porta Nuova. La Croce Rossa ha, infatti, messo a disposizione, uno spazio di circa 300 mq della ex Stazione di Pescara Porta Nuova che le era stato affidato dal Comune.

Lo spazio che accoglierà la vaccinazione anticovid in età pediatrica, adiacente al Centro Vaccinale già attivo, è stato scelto a seguito di un sopralluogo congiunto del dr. Rossano Di Luzio, responsabile della campagna vaccinale anticovid della ASL di Pescara, del vicesindaco del Comune di Pescara Giovanni Santilli e di un delegato dell’Associazione Adricesta Onlus, che si occuperà dell’arredo “a misura di bambino”. Le vaccinazioni anti Covid-19 dedicate all’età pediatrica, che verranno organizzate in due linee vaccinali, si terranno durante il periodo delle attività scolastiche in fascia pomeridiana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Durante le vacanze natalizie l’apertura verrà ampliata anche nella fascia mattutina.