Vaccini Covid, parla l’esperta: “Quarte dosi, priorità a fragili e over 60”

La circolare di ieri del Ministero della Salute, dopo il placet di Ema e Aifa, apre le quarte dosi dei vaccini anti Covid a tutte le età dai 12 anni in poi. Nel parla al Tg8 la dottoressa Graziella Soldato che indica le fasce prioritarie

Tutti potranno fare la quarta dose, non solo coloro che rientrano nelle categorie a rischio. I nuovi vaccini bivalenti andranno fatti in via prioritaria agli over 60, ai fragili per motivi di salute, al personale sanitario e alle donne incinte, che hanno fatto la terza dose da almeno 120 giorni. Tutti gli altri, cioè coloro che hanno da 12 a 59 anni e sono sani, “possono farli su base volontaria, visto che sono autorizzati da Ema e Aifa”, spiegano del Ministero.

La dottoressa Graziella Soldato precisa proprio questo, che dai dodici anni in su, su base volontaria, i vaccini potranno essere effettuati ma la priorità resta comunque per le categorie a rischio. Precisa che c’è ancora una certa perplessità, “invece le vaccinazioni sono importantissime soprattutto per le categorie a rischio e visto che l’inverno si avvicina e il virus prede forza con il freddo”. Poi parla di altri vaccini in via di sperimentazione, si dice cautamente ottimista per i vaccini spray che sono già stati autorizzati in Cina e India.