Vaccini Covid: in una settimana, in Abruzzo, aumento esponenziale del 200 per cento

Aumentano in maniera esponenziale i vaccinati in Abruzzo, dopo l’apertura agli over 60 della quarta dose contro il Covid. Rossano Di Luzio, responsabile della campagna vaccinale della Asl di Pescara, parla di aumento del 200 per cento

La crescita si registra in tutta le province che si attrezzano per potenziare i servizi. “Una crescita del 200 per cento”, dice Rossano Di Luzio, responsabile campagna vaccinale della Asl di Pescara, “in una settimana dei vaccini anti Covid con le quarte dosi aperte agli over 60, probabilmente in tanti sono spinti dalla paura per la recrudescenza del virus”. 

“In una settimana – dice – i vaccinati sono triplicati in tutte le province abruzzesi”. Oggi, al centro vaccinale dell’ex Lidl di Colle Renazzo, a Pescara, non ci sono code ma, specificano i medici, solo perché non tutti hanno ancora avuto notizia dell’aggiunta di un quarto giorno, cioè il lunedì”.

Ma non ci sono solo le quarte dosi. Di Luzio invita a vaccinarsi perché il vaccino evita le situazioni più gravi e, visto che siamo in tempo di vacanze, ancor di più chi, tra gli over 60 e non solo, decida di andare nei luoghi di villeggiatura più affollati, dose da fare almeno 15 giorni prima della partenza. Se si ipotizza, seppure in fieri, un altro centro vaccinale, si pensa anche all’entroterra pescarese. Di Luzio precisa infine che sono sempre valide le protezioni, come le mascherine soprattutto all’interno e in luoghi affollati, e l’igiene delle mani.