Università L’Aquila, ripresa delle lezioni in presenza

Lezioni in presenza all’’Universita’ dell’Aquila, saranno comunque garantite altre modalità. In una conferenza stampa il rettore Edoardo Alesse ha fatto il punto della situazione in vista della ripresa dell’anno accademico il 1 ottobre prossimo.

La modalità di ripresa sarà prevalentemente in presenza ma saranno garantite modalità alternative che comprendono una vasta gamma di possibilità anche con dirette streaming per le fragilità e per coloro che hanno un Isee basso che lo porta all’esonero delle tasse e che risiedono il comuni diversi dall’Aquila e limitrofi.

Chi decide di non frequentare per scelta propria avrà modalità di supporto diverse ma non dirette streaming. Il Green pass è obbligatorio per accedere sia per gli studenti che per il personale e le lezioni, come l’anno scorso, andranno prenotate via App, modalità già ampiamente sperimentata. Il controllo sarà totale perché l’Ateneo vuole che sia un luogo sicuro. Per laboratori e tirocini si farà attività per lo più in presenza.

Sebbene sia presto per avere dati sulle iscrizioni l’Università dell’Aquila regge ed è in linea con il trend positivo dello scorso anno.

L’Ateneo ha presentato anche una mostra che sarà aperta al pubblico da lunedì nel giardino d’inverno di palazzo dell’Emiciclo. I visitatori potranno ammirare diversi codici forniti dalla biblioteca nazionale di Napoli ed altri enti. Si tratta di codici francescani miniati in questo evento unico organizzato dall’Università e dalla professoressa Cristiana Pasqualetti del dipartimento di Scienze Umane.