Un abruzzese insegna… il Festival di Sanremo all’Università: conferenza a Ortona

Un corso magistrale di Storia della Musica sul Festival di Sanremo. A tenerlo all’Università di Verona è stato il prof. Vincenzo Borghetti, che domenica 4 febbraio sarà ospite dell’INT e del Club Tosti di Ortona

Domenica 4 febbraio alle ore 18, presso la sala Eden di Ortona (ingresso libero), l’Istituto Nazionale Tostiano e il Club Tosti danno vita il primo di una ricca serie di eventi nel calendario 2024. A pochi giorni dal Festival della Canzone Italiana di Sanremo, la storia, il significato culturale e sociale e i retroscena della più grande kermesse musicale nazionale, saranno al centro della conferenza del prof. Vincenzo Borghetti (nella foto), musicologo dell’Università di Verona, che ha dedicato un corso proprio al Festival, in particolare a quello degli anni 1951-1972.

“Il Festival di Sanremo nasce nel 1951, come gara canora per gli ospiti del Casinò della cittadina ligure che la Radio trasmette in diretta. A distanza di pochissimi anni, l’arrivo della Televisione cambierà di nuovo lo scenario. In questo incontro” -ha anticipato Borghetti -“esplorerò i primi ventidue anni della storia del Festival di Sanremo. Sulla base di ascolti e video rifletterò sull’impatto che media diversi hanno avuto sulle canzoni, sugli artisti e sulle loro performance, concentrandomi in particolare sui primi 22 anni del Festival, i cosiddetti anni d’oro della manifestazione, prima della crisi del 1973”.

Vincenzo Borghetti, che ha parlato del suo corso anche questa settimana su Raitre, ospite di Geppi Cucciari in Splendida Cornice, è originario di Ortona, ed ha raccolto con grande felicità, l’invito dei presidenti dell’INT Remo Di Martino e del ricostruito Club Tosti Barbara Verì, i quali hanno spiegato come questo evento “apre un 2024 molto intenso e interessante, in cui torneranno la fortunata rassegna around Tosti ed il concorso internazionale Tostiano, con una giuria di assoluto prestigio internazionale. Variegati anche gli impegni promossi dal Club Tosti, che si pone l’obiettivo di estendere sempre più l’interesse nel pubblico su Tosti e il suo mondo”.

Vincenzo Borghetti è professore associato di storia della musica all’Università di Verona. I suoi principali ambiti di ricerca sono la musica del Rinascimento, con particolare attenzione ai suoi aspetti culturali, ideologici, storiografici e ai fenomeni intertestuali, inoltre della presenza della musica rinascimentale nei media dal secondo Novecento ai giorni nostri. Altri suoi ambiti di ricerca sono l’opera e il teatro musicale del primo Novecento; la filologia musicale, con particolare attenzione alla tradizione testuale delle opere di Gioachino Rossini. Dal 2019 è membro dell’Academia Europaea.