Ucraina, disperato appello dell’Associazione Kerjgma: “Aiutateci ad aiutare”

Ad oltre 4 mesi dall’inizio del conflitto in Ucraina si fa sempre più drammatica la situazione della popolazione locale. In quei territori si continua a morire anche di fame e sete. Il conflitto si sta allargando e la crisi umanitaria peggiora di giorno in giorno

A lanciare un nuovo disperato appello è il presidente dell’Associazione Kerjgma, Sergio D’Ascenzo appena rientrato in Italia, che ha registrato un netto calo delle donazioni alla sua organizzazione che da tempo è in prima linea per fornire aiuti e assistenza. Oltre ai generi alimentari e di prima necessità occorrono anche fondi per l’acquisto di carburante e mezzi. Mentre il magazzino per le donazioni nell’area ex Villeroy a Teramo, sarà aperto un solo giorno a settimana, il lunedì dalle ore 15:00 alle 20:00.

Dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina la Russia ha commesso oltre 22.500 crimini di guerra nel Paese: lo ha reso noto il procuratore generale ucraino, secondo quanto riporta Ukrinform.   Gli ultimi dati indicano che le forze russe hanno commesso 22.504 crimini di guerra. Di questi, 21.677 sono legati a violazioni delle leggi e delle consuetudini di guerra, 73 alla pianificazione, alla preparazione e all’avvio della guerra, 21alla propaganda di guerra e 733 ad altri reati.