Turismo Abruzzo: Montesilvano vola sull’onda dei grandi eventi

Un incremento di oltre 25.000 presenze turistiche rispetto al 2023, per un totale record di 600.000: ottimi e destagionalizzati i flussi turistici a Montesilvano

Ad illustrare i numeri del 2024 è Adriano Tocco, presidente della commissione Turismo con delega al ‘Pala Dean Martin’, Palacongressi d’Abruzzo. Tocco sottolinea che i risultati “testimoniano la crescente vocazione turistica” della città. Montesilvano “si conferma come la principale località turistica della regione, grazie alla sua capacità ricettiva di 4.826 posti letto distribuiti in 23 strutture alberghiere, quattro residenze turistico-alberghiere, 21 alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale e 63 Bed & Breakfast”.

L’analisi dei flussi turistici – i dati sono stati rilevati dalla Regione Abruzzo – evidenzia anche “l’efficacia della strategia di destagionalizzazione promossa dall’amministrazione in sinergia con gli operatori del settore”. Infatti, le performance migliori si sono registrate nei mesi di spalla, con
un incremento di oltre 28.000 presenze in ottobre e novembre rispetto al 2023. Un successo attribuibile a eventi di grande richiamo, come i Mondiali di Scacchi, congressi e fiere, competizioni sportive di varie federazioni.

“L’amministrazione comunale è fiduciosa che il trend positivo continuerà anche nel 2025, grazie alla destagionalizzazione e a numerose manifestazioni già confermate al Pala Congressi di Montesilvano, tra cui il Campionato Italiano Fibur, il Campionato Italiano di Tennis Tavolo, il Campionato Italiano di Biliardo, il Trofeo Scacchi Scuola, Sterrare Umano, Pescara Comics e molti altri convegni e, in generale, grazie agli attesissimi eventi estivi dislocati dal colle al mare.

Questi risultati – scrive il Comune in una nota – confermano che il settore turismo rappresenta un motore fondamentale per Montesilvano e l’amministrazione comunale si impegna a proseguire su questa strada, investendo in infrastrutture, eventi e promozione del territorio”.