Troppi cinghiali nelle città, la Regione Abruzzo vuole i selecontrolli

Continua a tenere banco la questione della presenza di cinghiali nei centri abitati. La Regione Abruzzo sollecita i selecontrolli

Ad occuparsene saranno le polizie provinciali. I gruppi di selecontrollo dovrebbero essere composti da cacciatori esperti in grado di intervenire tempestivamente. Ieri mattina il presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo ha convocato una riunione operativa con una rappresentanza di cacciatori del territorio per individuare le soluzioni migliori. Le proposte saranno valutate in una nuova riunione fissata per il 25 agosto.

Nell’ultimo periodo le segnalazioni dei cittadini sono aumentate a dismisura. Sempre più frequenti sono i campi devastati e i danni economici, ma anche gli incidenti stradali. Da anni, in provincia di Teramo, il servizio di controllo e abbattimento dei cinghiali è compito degli “Ambiti territoriali di caccia” Vomano e Salinello, ma l’aggravarsi della situazione sta spingendo le istituzioni a ripensare il modello di gestione.