Venerdì 6 febbraio in Abruzzo nuovo sciopero regionale del trasporto pubblico proclamato dai sindacati. Presidio a L’Aquila
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal terranno un presidio al palazzo dell’Emiciclo, a L’Aquila, a partire dalle 9,30.Il sit-in è stato organizzato contro quella che i sindacati definiscono una “gestione assolutamente inadeguata del trasporto pubblico abruzzese”.
In particolare, vengono sottolineate ancora una volta la situazione critica dei trasporti nelle aree interne, le condizioni dei lavoratori TUA e l’opposizione alle subconcessioni che rischia di produrre ricadute negative sull’occupazione.
I sindacati protestano contro le procedure di gara e gli affidamenti in vista delle scadenze dei contratti di servizio, fissate al 2026 per le aziende private e al 2027 per la stessa Tua.
Secondo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal manca un confronto strutturato con la Regione Abruzzo.
Anche il sindacato Orsa ha proclamato lo sciopero per lo stesso giorno, venerdì 6 febbraio. Orsa critica la gestione aziendale di Tua Spa “che si è dimostrata nel tempo priva di una reale visione industriale, di adeguate capacità organizzative e del necessario rispetto nei confronti dei lavoratori e dell’utenza”. L’astensione dal lavoro del personale TUA aderente a Orsa Trasporti Autoferro Abruzzo sarà di 24 ore. Il sindacato sollecita l’immediato intervento dei vertici politici regionali.
“Le continue inadempienze contrattuali, il ricorso massiccio e sistematico alle subconcessioni e scelte organizzative orientate esclusivamente alla riduzione dei costi – dice il segretario regionale Orsa Alex Orlandi – stanno producendo effetti devastanti sull’intero sistema del Tpl regionale. I lavoratori stanno pagando un prezzo altissimo: trasferimenti d’ufficio verso sedi lontane anche centinaia di chilometri, soppressione delle sedi storiche di lavoro, stravolgimento della vita
personale e familiare, aumento dei costi economici e un carico fisico e psicologico ormai insostenibile”.
Di recente anche la consigliera regionale della Lega Carla Mannetti ha chiesto alla direzione trasporti della Regione Abruzzo di effettuare verifiche sulla legittimità del bando di gara della TUA relativo al sub-affidamento di servizi di linea a carattere marginale.
