Università dell’Aquila, Fabio Graziosi è il nuovo rettore

È il professor Fabio Graziosi il nuovo rettore dell’Università dell’Aquila, sarà in carica per i prossimi sei anni, dal 2025 al 2031

Graziosi è stato eletto in seconda votazione con 383,53 voti. Gli altri due candidati, i professori Marco Valenti e Luca Lozzi, hanno ottenuto, rispettivamente, 99,75 e 64,16 voti. L’affluenza è stata del 66,86%.

Nato a L’Aquila il 28 luglio 1968, laureatosi con il massimo dei voti all’Università dell’Aquila nel 1993 in Ingegneria Elettronica, il prof. Graziosi, docente di Telecomunicazioni al dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica (DISIM), di cui attualmente è anche direttore, entrerà ufficialmente in carica il 1 ottobre 2025.

L’attività scientifica del nuovo rettore Univaq, inizialmente focalizzata sulla valutazione delle prestazioni di sistemi wireless in contesti di propagazione complessi, si è successivamente arricchita di temi derivanti dalla contaminazione scientifica legata alla collaborazione con le aree dell’elettronica, dell’informatica e dei controlli automatici. In questo ambito sono collocabili le attività di ricerca da lui svolte legate alle reti di sensori e più in generale ai sistemi embedded in rete.

Secondo il regolamento elettorale, in seconda votazione il rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti, purché sia pari ad almeno il 40% della totalità dei voti esprimibili e partecipi alla votazione almeno la metà più uno degli aventi diritto.

La platea degli aventi diritto al voto era così composta: n. 640 docenti; n. 124 studenti (voto pesato 0,5); n. 443 personale tecnico-amministrativo (voto pesato 0,22).