Pescara: la nuova piazza in via Lago di Borgiano fa discutere ancor prima di venire alla luce

Pur essendo ancora soltanto un progetto sulla carta, la nuova piazza con parco che dovrebbe essere realizzata al posto dei palazzi da demolire in via Lago di Borgiano, nel quartiere pescarese di Rancitelli, fa già discutere

Ad esprimere preoccupazione è il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Domenico Pettinari, che torna a denunciare il contesto di degrado in cui versa la zona.

«Qui i cittadini ci hanno nuovamente chiamato perché dall’ultima denuncia è cambiato pochissimo, perché abbiamo una situazione di estrema violenza», ha dichiarato il consigliere Pettinari. «Fra gli alloggi popolari ci sono siringhe gettate dappertutto e accampamenti di sporcizia. Qui vicino c’è un parco pubblico dove ogni giorno tossicodipendenti e drogati con siringhe inserite nella vena dormono per terra mentre i bambini giocano a calcio in mezzo a questi zombie con siringhe attorno. Io sono preoccupato perché adesso si annuncia in pompa magna l’abbattimento di questi palazzi, e voglio ricordare che la prima denuncia è stata fatta da me oltre 4 anni fa per problemi di staticità, per costruirci una piazza. Ben vengano le piazze! Io vorrei 10.000 piazze nella mia città, ma in questi quartieri le piazze e i parchi non sorvegliati sono aggregazioni della malavita, quindi fare un altro parco qui e lasciarlo non sorvegliato significa che tra qualche anno, quando finirà l’abbattimento di questi palazzi, avremo un parco dove si aggregheranno nuovamente i criminali. Allora io torno a ripetere che qui ci vogliono unità fisse 24 ore su 24. La stessa cosa vale anche per l’abbattimento del ferro di cavallo che sta già spostando la malavita altrove.»