L’Aquila: le aree sisma alla prova del PNRR, sbloccati 70 milioni

Le aree sisma alla prova del PNRR: questo il tema di un momento di confronto alla presenza di sindaco, presidente della Regione, senatore Liris, sottosegretario Bergamotto, Invitalia, Unioncamere e ABI con il commissario sisma 2016 Castelli

Il ministro Fitto, impegnato in aula a Roma con il Def, non ha potuto collegarsi. Sono stati approvati ieri i primi bandi Next Appennino: 277 milioni per 1.280 progetti. Investimenti per 400 milioni che rendono vivo il cratere, ha spiegato Castelli illustrando il programma di incentivi per il rilancio sociale ed economico dei crateri. Della dotazione complessiva di un miliardo e 780 milioni di euro, 700 milioni sono destinati al sostegno degli investimenti delle imprese sul territorio.

Per l’Abruzzo sbloccati quasi 70 milioni. Dalla cabina di regia via libera anche allo stanziamento di 20 milioni di euro destinati al Comune dell’Aquila per la realizzazione della sede formativa della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

La “misura B” di cui si parla è per favorire la nascita di nuove imprese, il consolidamento di quelle esistenti, la ripresa delle attività che operavano al momento del sisma: innovazione, sviluppo e  crescita occupazionale i concetti chiave.

“Siamo tutti chiamati a un’azione di responsabilità a partire dal livello nazionale e dobbiamo chiaramente, ora che i nodi vengono al pettine, necessariamente riscuotere le risorse però mettendo a terra i progetti e questa è una cosa che deve essere fatta e va fatta”. Così il sottosegretario al ministero delle Imprese e del made in Italy, l’aquilana Fausta Bergamotto, a margine del convegno “Le aree sisma alla prova del Pnrr”, promosso dal Comune dell’Aquila e in corso nel capoluogo regionale.

“Sappiamo quanto sia difficile riuscire a prendere le risorse in Italia, devo dire che da questo punto di vista, nonostante le molte difficoltà, abbiamo sbloccato le prime graduatorie che sono state alla fine definite in tempi anche molto rapidi”. Così il commissario per la ricostruzione del sisma del Centro Italia 2016-2017, Guido Castelli, a margine del convegno.

“Sono 1280 progetti di impresa per circa 500 milioni di investimento individuati in questa prima fase cui seguirà, tra l’altro, un’altra serie di approvazioni di graduatorie molto importanti anche per l’Abruzzo e per L’Aquila – ha proseguito Castelli -“.

“Finalmente abbiamo avuto le prime graduatorie utili e presto ne usciranno le altre, peraltro quelle che impattano di più sull’Abruzzo. Ieri nella cabina di coordinamento sono stati sbloccati dalla nostra Regione quasi 70 milioni di euro oltre ad aver portato al Comune dell’Aquila, come soggetto attuatore, il compito di realizzare la Scuola nazionale dell’Amministrazione, una scelta anche questa di buon senso”. Così il presidente della Regione Marsilio.

IL SERVIZIO DEL TG8

Rete8: