Incidente stradale Torricella Sicura: vite salvate a Palermo, Roma e L’Aquila grazie agli organi di Mattia

All’alba l’espianto degli organi di Mattia Di Giovanni il 36enne di Campli morto ieri dopo esser rimasto coinvolto in un grave incidente lunedì mattina. Il cuore a Palermo, il fegato a Roma, reni e cornee a L’Aquila: vite salvate grazie al gesto d’amore dei genitori

A seguito del violento impatto il conducente dello scooter aveva riportato gravissime lesioni e dopo essere stato soccorso dal personale sanitario del 118 di Teramo è stato trasportato presso l’ospedale Mazzini di Teramo.

“Dopo una lunga valutazione sull’idoneità degli organi del giovane coinvolto lunedì in un gravissimo incidente stradale, coordinata dai Centri regionale e nazionale trapianti, all’alba sono iniziate le procedure di prelievo di organi con l’arrivo al Mazzini delle equipe di Palermo per il cuore, Roma per il fegato e l’Aquila per reni e cornee. L’intervento è terminato  in tarda  mattinata, con la ripartenza delle equipe verso le rispettive destinazioni. E’ questa la seconda donazione multiorgano dall’inizio dell’anno all’ospedale di Teramo”. Così l’ufficio stampa della Asl di Teramo.

“In Abruzzo il tasso di opposizione è ancora elevato rispetto alle altre regioni italiane ed eventi come quello di oggi sono l’esempio che qualcosa nella cultura e nella sensibilità della popolazione del nostro territorio sta cambiando”, dichiara il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, “La tragicità dell’evento che ha colpito tutta la famiglia del giovane non le ha impedito di fare un gesto d’amore verso il prossimo, verso chi attende una nuova vita ed è in lista di attesa per un trapianto. Questo gesto dà un senso diverso alla morte che diventa moltiplicatore di vita. Ringrazio dunque a nome di tutta la comunità la famiglia che nell’immenso dolore ha detto comunque sì alla vita. Ringrazio anche  per l’Impegno straordinario di tutti gli operatori coinvolti del Mazzini”.

 

 

 

 

Barbara Orsini: