Tollo : Radica “ l’ambiente è una priorità”

Panorama- di- Tollo

Per il sindaco di Tollo Angelo Radica “ l’ambiente è una priorità”. Il comune della provincia di Chieti è tra i più ricicloni d’Abruzzo, 70,6% di raccolta differenziata che indica una buona gestione dei rifiuti.

Le classifiche di Comuni ricicloni 2015 comprendono tutti i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere una percentuale di raccolta differenziata uguale o superiore al 65%.
Ma anche le erbacce che invadono le strade provinciali vanno sfalciate e visto che l’amministrazione provinciale non ha le risorse finanziarie necessarie il sindaco Radica ,poiché la vegetazione incolta impedisce la visuale agli automobilisti e rappresenta un  pericolo per la viabilità, corre ai ripari. In particolare le arterie viarie che portano al mare e che sono attraversate quotidianamente dai vacanzieri (S.P. Pelosi che da Tollo porta al Riccio) . Così il Sindaco, dopo aver inviato una lettera ai suoi concittadini, ha messo al lavoro due imprese e una trentina di tollesi  volontari per sfalciare l’erba. La pulizia è stata effettuata con l’utilizzo di due mezzi meccanici, con decespugliatori e altri mezzi manuali. Un servizio utile per la collettività che si è trasformato anche in un momento di aggregazione e valorizzazione del territorio visto che a colazione e a pranzo tutti i volontari hanno potuto degustare prodotti della tradizione contadina come pane e frittata con zucchine, cipolle e peperoni, pasta e fagioli, salsicce ed ottimo cerasuolo fresco.