Tocco da Casauria: rinasce la biblioteca comunale grazie allo sforzo di un intero paese

“Dopo il buio della notte del terremoto del 06 aprile 2009, torna la luce sulla nostra Biblioteca Comunale”: così la vice sindaco Nella Santilli, coordinatrice del gruppo di lavoro per la riapertura della biblioteca “Carlo di Bartolomeo” di Tocco da Casauria.

Consiglieri comunali, dipendenti e cittadini volontari, per mesi e mesi hanno dedicato il tempo libero a trasportare, ordinare, pulire libri, scaffali, arredi. Una storia d’altri tempi a giudicare dallo sforzo di un’intera comunità compiuto con dedizione a sacrificio pur di rivedere aperta e fruibile la biblioteca.

“Chiusa all’indomani del sisma dell’Aquila, che rivelò l’inguaribile fragilità della vecchia scuola media dove erano ospitate le sale di lettura e i libri, durante un’altra terribile esperienza, questa del Covid, si è aperta la strada per giungere oggi a riaprire la Biblioteca al pubblico – racconta commossa la vicesindaco Santilli -. Alcuni locali dell’edificio scolastico al centro del paese non sono risultati più idonei all’uso ginnico, e così l’Amministrazione ne ha chiesto la disponibilità incontrando il favore della dirigente scolastica Antonella Pupillo e del Consiglio d’Istituto. Contemporaneamente abbiamo ottenuto un finanziamento dal Ministero della Cultura, costituito il Sistema interbibliotecario Comunale assieme alla Scuola e al Convento dei Frati Minori, aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), e al Polo dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara”. Grazie al lavoro della dott.ssa Annarita Delli Compagni, incaricata della riorganizzazione del servizio, il catalogo della Biblioteca è stato importato ed è consultabile on line su UdaLibrary, il portale delle Biblioteche del Polo UDA, disponibile anche su APP”.

“Fu aperto uno spazio per i più piccoli, acquistati titoli per ragazzi, promosse iniziative di invito alla lettura, prima di essere costretti a chiudere – ricorda il Sindaco Riziero Zaccagnini -. “ Ora ripartiamo da lì, dai ragazzi, dai bambini, e lo facciamo con un padrino d’eccezione, lo scrittore e sceneggiatore Bruno Tognolini, che regalerà ai piccoli lettori una serata di rime e canti dedicati al mondo dei libri. Una serata augurale, nell’attesa che il Ministero dell’Istruzione concluda l’iter di finanziamento della nuova scuola media, e la biblioteca possa tornare a casa”.

L’apertura della biblioteca comunale, domenica 1°agosto, è stata concepita come una vera e propria festa: si inizia alle 18:30 l’inaugurazione con diversi interventi. Da Bruno Tognolini, passando per gli amministratori, la dirigente scolastica dell’ITC “A.Manzi” Antonella Pupillo, padre Urbano per i Francescani, la dottoressa Delli Compagni, il parroco. Quindi la Biblioteca Comunale sarà aperta alla cittadinanza, e chi vorrà potrà fare dono di un libro alla comunità. Alle ore 21:30  lo scrittore e sceneggiatore Bruno Tognolini eseguirà alcune performance di intrattenimento e di valorizzazione del nuovo Spazio Culturale, a beneficio di tutta la Nostra Comunità. Da lunedì l’apertura quotidiana al pubblico: sarà presente, ad orari prestabiliti, un volontario del Servizio Civile Universale, il cui lavoro sarà coordinato dalla bibliotecaria Annarita Delli Compagni.