Terza estate ai tempi del Covid e l’Abruzzo è maglia nera per l’incidenza

Estate diversa rispetto alla scorsa dal punto di vista dei contagi. La sottovariante Omicron 5 continua ad allarmare perché molto contagiosa anche se i casi sono diminuiti di circa il 10%. In provincia dell’Aquila in media 500 casi al giorno

Nelle ultime 24 ore però è aumentato il numero dei decessi, cinque, e i nuovi positivi in Abruzzo sono stati più di 2600.

I ricoveri sono in lieve calo ma in area non critica perché nelle terapie intensive sono aumentati. Pescara Teramo e L’Aquila sono le città più colpite. L’Abruzzo insomma in questo senso resta maglia nera con l’incidenza più alta rispetto alle altre regioni. Se questa è la situazione odierna le previsioni per l’autunno non sembrano buone ma bisognerà vedere e valutare mese per mese.

In provincia dell’Aquila mediamente si viaggia sui 500 positivi al giorno di cui molte reinfezioni come spiega il dottor Domenico Pompei direttore dipartimento prevenzione Asl 1. Secondo Pompei il picco dovrebbe essere raggiunto ma ci sono molte incertezze legate alla stagione autunnale.