Teramo: per l’autista Tua aggredito, l’appello dei sindacati

A seguito dell’ennesima aggressione ai danni di un conducente di un autobus, intervengono i sindacati chiedendo l’istituzione di tavoli per implementare azioni di contrasto e prevenzione, ma anche investire maggiori risorse sulla sicurezza a partire dai mezzi munendoli di cabine che proteggano i conducenti durante il servizio

L’ultimo episodio in ordine di tempo conferma quanto sia diventato difficile e rischioso il mestiere di autista di autobus nel servizio di Tpl, sempre più spesso oggetto di pesanti aggressioni verbali che rischiano di sfociare in vere e proprie aggressioni fisiche. Secondo i sindacati c’è bisogno di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine nei luoghi cardine del trasporto pubblico.

Così una nota dei sindacati: “Investire in campagne di sensibilizzazione attraverso maggiori informative all’utenza: non a caso ieri mattina Tua nell’incontro sindacale che sblocca finalmente le assunzioni; Non possiamo che esprimere solidarietà a questi lavoratori, e lo facciamo chiedendo di interdire dai trasporti pubblici chi si rende protagonista di queste azioni, deve esserci certezza della pena per chi si rende protagonista di questi atti di violenza, non possiamo più permettere che continuino ad accadere fatti del genere chiedendoci quale sarà la goccia che farà traboccare il vaso. Chi sarà il prossimo? Cosa gli accadrà? Non possiamo lasciare al caso le risposte a queste domande che per noi sono: nessuno e nulla”.