Raccolta differenziata: Teramo primo capoluogo in Abruzzo col 79,1%

Con 71,91% di raccolta differenziata nel 2021, Teramo ha raggiunto il primo posto in Abruzzo, tra i capoluoghi di provincia, e si attesta sopra la media provinciale del 66,97% e regionale, pari al 64,25%. A certificarlo sono i dati del 17/o Rapporto Raccolte Differenziate Rifiuti Urbani, stilato dall’Osservatorio Regionale Rifiuti

Dati che parlano per il territorio comunale di “una quantità di rifiuto urbano differenziato raccolto pari a 15.671 tonnellate l’anno su un totale di 22.006 tonnellate di rifiuti urbani prodotti (pari a 401,765 chili per abitante annui).
“Dal 2018 la percentuale di raccolta differenziata nel Comune è aumentata”, ha detto l’assessore con delega all’Ambiente Martina Maranella “tanto da passare dal 63,33% del 2018 al 71,91% del 2021. I dati del 2022 ci parlano di un ulteriore aumento con la differenziata al 72,93%. Un risultato frutto sia dell’impegno dei cittadini sia degli uffici del Comune e della Team, che ha messo in campo una serie di iniziative e progetti volti a sensibilizzare la collettività sulle buone pratiche necessarie ad aumentare ulteriormente la quantità di rifiuto differenziato conferito”. Il risultato conseguito è particolarmente importante sia perché a livello
provinciale e regionale la differenziata ha registrato, nel 2021, un lieve decremento rispetto al 2020, rispettivamente a 0,99% e a -0,65%, sia perché con il porta a porta nel Comune di Teramo la differenziata ha superato per la prima volta il 70%.
La sperimentazione nelle frazioni, del sistema di raccolta integrato porta a porta ed ecoisole informatizzate hanno permesso di avviare il percorso della tariffa puntuale.

“Questo risultato non è un punto di arrivo, ma un ulteriore tassello verso quel miglioramento dell’eco sistema urbano su cui la nostra amministrazione ha puntato fin dal suo insediamento”, ha detto il Sindaco Gianguido D’Alberto, ” un percorso in cui il potenziamento e il miglioramento del servizio di raccolta sono fondamentali. Grazie alla nuova Team in house e all’accordo quadro con il Mote stiamo costruendo una realtà sempre più forte e rispondente alle sfide del futuro, con il Comune di Teramo pronto a fare da raccordo e guida per tutto il territorio provinciale”.