Nuovo ospedale Teramo, il Consiglio comunale sceglie Villa Mosca

Consiglio comunale straordinario, accesso e partecipato, stamani a Teramo con all’ordine del giorno la realizzazione del nuovo ospedale di secondo livello da anni al centro della diatriba politica non solo per la sua localizzazione. La scelta è ricaduta sul sito di Villa Mosca

Il consiglio comunale sceglie Villa Mosca come luogo in cui costruire il nuovo ospedale. La seduta straordinaria tenutasi oggi a Teramo ha votato all’unanimità un ordine del giorno che individua il sito di Villa Mosca, luogo dell’attuale ospedale, per la realizzazione del nuovo presidio, per cui sono già parzialmente a disposizione fondi ministeriali per circa 120 milioni di euro.

Ai lavori dell’assise presenti anche il presidente della Regione Marco Marsilio, l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì e il direttore generale della Asl teramana Maurizio Di Giosia.

La seduta è iniziata alle 9,30 di oggi e all’esito di un’interruzione di oltre tre ore, chiesta per le redazione di un documento congiunto, ha approvato una delibera con cui si chiede alla Regione di realizzare un nuovo ospedale nel sito di Villa Mosca. Il sindaco Gianguido D’Alberto nel suo intervento  ha posto più volte l’attenzione sul problema delle fonti di finanziamento e sulla necessità di chiarezza per quanto riguarda il cronoprogramma delle opere, oltre che sul ruolo strategico che questo nuovo ospedale dovrà avere nel quadro della sanità provinciale e regionale.

Qualora il sito di Villa Mosca non dovesse passare l’esame dei tecnici (si chiede a riguardo un gruppo congiunto Regione – Asl – Comune) si prenderà in considerazione una soluzione alternativa, ancora da identificare.

Il documento è stato approvato all’unanimità dei presenti. La seduta è stata sciolta alle ore 18.20.