Teramo: via al restauro della chiesa Santa Maria di Cartecchio

È stato approvato il progetto di restauro e adeguamento sismico della chiesa Santa Maria di Cartecchio (Teramo) danneggiata dal sisma del 2016

L’intervento è stato autorizzato dalla struttura commissariale per la ricostruzione post-terremoto del Centro Italia, sotto il coordinamento di Guido Castelli.

L’importo complessivo dei lavori è di poco superiore a 1,1 milioni di euro. I lavori dovrebbero essere avviati lunedì 12 maggio. Nello specifico, il piano prevede il consolidamento delle murature portanti in pietrame mediante iniezioni di malta di calce, oltre alla scarnitura e ristilatura profonda dei giunti, sia sulle pareti da rinforzare sia su quelle in mattoni pieni in buone condizioni.

Tra gli interventi previsti figurano anche operazioni di “scuci-cuci” nelle zone dove la muratura risulta lesionata o degradata, e la sostituzione degli architravi ammalorati con nuovi elementi in legno. Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività volte alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico e culturale colpito dal sisma, per restituire alle comunità locali edifici di grande valore simbolico e identitario.