Teramo, si accende il dibattito sul nuovo Tribunale

tribunaleTeramo

Si accende il dibattito a Teramo sul futuro del Tribunale

Da una parte l’idea dall’avvocato Luca Pilotti, Consigliere comunale del Pd, il quale ha proposto alla maggioranza guidata dal sindaco D’Alberto di realizzare un nuovo palazzo di giustizia nell’area ex Villeroy alla Gammarana, previa trattativa con il gruppo Gabrielli che ha acquistato quello spazio anni fa, dall’altra il neo comitato al quale hanno aderito diversi avvocati tra cui Tommaso Navarra, Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nato per difendere e valorizzare l’attuale edificio del tribunale di Teramo.

L’ avvocato Tommaso Navarra ha affermato: “Le infrastrutture materiali sono importanti ma le soluzioni decisive le danno le infrastrutture umane, è chiaro che la carenza dell’organico amministrativo e dei magistrati è il primo tema da affrontare soprattutto se il dato della pendenza e delle sopravvenienze è di gran lunga superiore ai dati delle altre province. Il discorso dev’essere portato su un piano generale, di visione strategica della città, partendo dal dato che Teramo fin dalla fondazione fenicia vive tra i due fiumi. Tutto ciò che viene portato oltre i fiumi vuol dire penalizzare il centro storico, che è oggi in grande difficoltà. Questo del palazzo di giustizia è l’ultimo presidio di vitalità presente nelle immediate adiacenze della pianta storica.”

L’avvocato Luca Pilotti ha sottolineato che: “Sono contento di avere aperto, con una mozione presentata in consiglio comunale, un dibattito sull’inadeguatezza dell’attuale struttura. Qui non è questione di bellezza architettonica dell’attuale edificio, ma della impossibilità strutturale dello stesso di assolvere l’amministrazione della giustizia in una struttura pensata e realizzata per essere il tribunale circoscrizionale e che poi ha assorbito, in spazi insufficienti e divenuti inadeguati, uffici e personale delle abolite sezioni distaccate di Giulianova e Atri. Si vuole discutere di altre soluzioni e altre localizzazioni? Ben venga questo, purché si arrivi a una soluzione rapida, visto che la struttura è al collasso.”