Teramo, presentato il progetto Prins

Si chiama Prins il progetto presentato stamani a Teramo e nato per potenziare le attività dei Servizi sociali del Comune

Due, in particolare, le iniziative presentate stamani, l’attivazione di un numero verde (800031937) per un Pronto Intervento Sociale sempre disponibile e la creazione di una “casella di posta” presso la Casa della legalità Piano B di via Molinari per i cittadini senza fissa dimora. I due progetti prevedono il coinvolgimento di Caritas e Arci, che da tempo collaborano a livello nazionale in molte iniziative. In particolare, il progetto intende contribuire al superamento dell’attuale frammentazione dei servizi, al potenziamento delle strutture di contrasto alla povertà e alla marginalità, nonché favorire l’accessibilità ai servizi essenziali anche per le persone senza fissa dimora. A Teramo sono previsti due specifici interventi:
– l’attivazione di servizio di Pronto intervento sociale, per far fronte ai bisogni cui è necessario rispondere in modo immediato, tempestivo e qualificato. Compito del servizio, assicurato 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, è quello di realizzare una prima lettura del bisogno rilevato nella situazione di emergenza ed attivare gli interventi necessari e più urgenti.
– l’accesso alla residenza anagrafica e fermo posta, un servizio di supporto ed accompagnamento all’iscrizione anagrafica per le persone senza dimora e in condizioni di emergenza abitativa, di supporto per l’attivazione e l’accesso a una casella di posta personale e al riconoscimento dell’identità digitale (Spid) per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. La situazione che preoccupa maggiormente è il netto aumento delle richieste di aiuto da parte dei cittadini teramani, in particolare per quella abitativa.

 

Rete8: