Siglato davanti al Prefetto il protocollo d’intesa per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro

Il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo

Siglato il protocollo d’intesa per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo il risultato della riunione dell’Osservatorio provinciale sicurezza sul lavoro, presieduta dal Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, alla quale hanno partecipato i rappresentanti degli enti, amministrazioni, organismi e parti sociali.

Nel corso della riunione, a seguito di attività avviate dalla Prefettura, gli ordini professionali degli Ingegneri, dei Consulenti del Lavoro, dei Geometri e dei Periti Industriali hanno sottoscritto il “Protocollo d’intesa per il rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro nella provincia di Teramo” andando così a rafforzare la squadra dell’Osservatorio. Gli ordini, ringraziando il Prefetto per l’adesione al Protocollo d’intesa, hanno illustrato ai presenti le varie attività esercitate, dai loro iscritti, per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la giusta applicazione delle normative in materia di lavoro. Importante sarà il loro contributo alle attività del tavolo.

Durante la riunione sono stati analizzati congiuntamente i dati aggiornati e in particolare quelli forniti da INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro e ANCE relativi agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali. E’ stata evidenziata l’importanza di interventi in chiave di prevenzione, formazione e sensibilizzazione anche nei settori economici più a rischio quali l’edilizia e l’agricoltura. Diverse le iniziative presentate dai partecipanti: dall’attività ispettiva svolta nei luoghi di lavoro al coinvolgimento delle scuole per la diffusione della cultura in materia di sicurezza e prevenzione anche attraverso percorsi ludico – educativi e non da
ultimo convegni, eventi e cicli webinar formativi.

Il Prefetto ringraziando tutti gli intervenuti, che hanno ribadito la piena collaborazione nelle attività dell’Osservatorio, ha annunciato l’organizzazione di un prossimo evento, in collaborazione con gli istituti scolastici della provincia, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.