Teramo: la Via Crucis nel Teatro romano inaugura i riti pasquali

A Teramo la Via Crucis nel Teatro romano ha inaugurato come da tradizione le celebrazioni pasquali in città

Dopo le limitazioni degli anni scorsi a causa della pandemia, quest’anno tanti fedeli sono tornati a vivere in presenza l’evento religioso. Le meditazioni, scritte dai giovani delle quattordici parrocchie di tutto il territorio comunale confluite nelle quattordici stazioni, hanno animato la celebrazione tra il silenzio e la preghiera nella suggestiva cornice dell’area archeologica. Le voci della cappella musicale del Duomo, dirette dal maestro Maurizio Vaccarili, e le note dei quattro violini e due violoncelli, suonati dagli studenti del conservatorio Braga, sono riecheggiate nella notte teramana.
Durante l’evento religioso, sono stati annunciati gli incontri che si svolgeranno il 13 maggio a San Gabriele con i giovani e il prossimo 17 giugno con le diocesi a Roma da Papa Francesco.
Domani, Domenica delle Palme, alle 18.30 si svolgerà invece la commemorazione dell’ingresso a Gerusalemme: l’appuntamento è nella chiesa di Sant’Antonio, dove verranno benedette le palme e i fedeli si muoveranno in processione verso la cattedrale per la santa messa, presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi.
Il 6 aprile, giovedì santo, in duomo alle 10 la messa del Crisma e alle 18.30 la messa in Coena Domini con la successiva adorazione eucaristica fino alla mezzanotte.
Venerdì santo, alle 4 del mattino, torna la tradizionale processione della Desolata dalla cattedrale alle chiese del Cuore Immacolato, di San Domenico, del Santo Spirito, di Madonna del Carmine, di Madonna delle Grazie, di Sant’Antonio e della Santissima Annunziata, per poi fare rientro in cattedrale. L’evento sarà seguito da Rete8 con un ampio speciale che sarà trasmesso la sera del Venerdì santo.
Alle 18:30 sempre del Venerdì santo si svolgerà per le vie della città la processione del Cristo morto.
Sono questi i principali eventi in programma nella città di Teramo in vista dalla Santa Pasqua.