Pescara: all’Aurum la cultura incontra il sociale

All’Aurum di Pescara un’intera giornata dedicata all’iniziativa “Incontrarci” con arte, cultura, musicoterapia e benessere della persona: l’evento prende le mosse dal tragico gesto compiuto a Montesilvano da una giovanissima adolescente che ha deciso di rinunciare alla vita, lasciandosi investire da un treno

La presidente dell’associazione “Fidati di TE” Marida De Vita, in seguito a questa tragedia, ha deciso di creare un’occasione per riflettere su un fenomeno preoccupante: negli ultimi quattro anni il tasso di autolesionismo e tentativi di suicidio tra preadolescenti e adolescenti è salito del 30% in tutte le regioni italiane. L’esigenza di indagare questa tematica ha trovato subito condivisione, dando vita a un progetto che vede collaborare insieme le fondazioni Anffas di Pescara e Chieti, Iside centro antiviolenza e anche il dottor Antonio Lera, psichiatra, psicoterapeuta e poeta abruzzese, candidato per due anni consecutivi al Nobel per la Letteratura dall’Università di Teramo.
I temi che saranno trattati durante tutta la giornata di oggi, sabato 1° aprile 2023, saranno: la gestione dell’ansia e della frustrazione, l’orientamento al futuro, creare iniziative e realizzarle insieme alle altre associazioni e alle istituzioni e tornare a credere in se stessi. Il messaggio è rivolto soprattutto ai giovani ed è proprio per questo che al dibattito sono stati invitati a partecipare tutti gli Istituti Superiori di Pescara.

GLI ALTRI MOMENTI: mostra collettiva di arte e Realismo a cura della Fondazione Anffas “La Gabbianella” di Pescara, Anffas “Rosa blu” di Chieti e l’associazione “Si può fare”; una tavola rotonda dal titolo “Sinergia tra Cultura e Benessere”; un laboratorio di creatività artistica; un simposio interattivo di Musicoterapia Clinica; un laboratorio di coaching relazionale e lettura di pagine del libro “A un passo dalla follia” di Alessio Scancella, con musiche di Alfredo Scogna.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO:
ORE 14:30: simposio interattivo di Musicoterapia clinica, conduce il medico dott. Marco Di Matteo.
ORE 16:30: laboratorio di coaching relazionale, conduce la dott.ssa Marida De Vita.
ORE 18:30: lettura dei versi tratti dal libro “Ad un passo dalla follia” di Alessio Scancella e musiche del cantautore Alfredo Scogna. Interpreterà i versi la professoressa Mariele Sciubba.