Teramo, “La storia della Psichiatria”

Ha preso il via nell’aula magna dell’Università di Teramo la due giorni dedicata al Congresso nazionale di storia della psichiatria dal titolo “Dall’alienista allo psichiatra. La cura dei disturbi mentali in Italia e negli ultimi secoli”.

Evento per la prima volta in città e che ha come obbiettivo quello di ripercorre, le evoluzioni della psichiatria degli ultimi due secoli. Teramo è stata scelta anche per l’importanza avuta nel passato dall’ospedale psichiatrico considerato uno dei manicomi più importanti del Centro Italia e per alcuni anche d’Europa.

Nicola Serroni Direttore Centro di Salute Mentale ASL Teramo: “Non dimentichiamo che nell’ospedale psichiatrico di Teramo hanno lavorato psichiatri di fama nazionale e internazionale come Raffaele Roscioli, Giudo Garbini e in modo particolare Marco Levi Bianchini. Da ricordare, inoltre, che a Teramo, nella biblioteca dell’ospedale Sant’Antonio Abate,  nel 1925 è stata fondata la Società psicoanalitica italiana, visti i rapporti fra Levi Bianchini e Sigmund Freud”.