Teramo, i platani malati di Viale Bovio verranno abbattuti

Verranno abbattuti i platani malati di Viale Bovio a Teramo

“É una scelta fatta a malincuore ma è l’unica soluzione al problema” è il parere dell’assessore alle manutenzioni del comune di Teramo Valdo Di Bonaventura che ha annunciato che diversi platani di Viale Bovio saranno tagliati perché affetti dal cancro colorato.

Il dato è emerso dai carotaggi effettuati dall’agronomo dell’ufficio fitosanitario di Pescara della Regione Abruzzo sul moncone di pianta che gli operai del Comune avevano provveduto a tagliare dopo la caduta del grosso ramo di uno dei circa cento esemplari che adornano da decenni il viale cittadino. La caduta avvenuta di notte soltanto per puro caso non ha provocato conseguenze drammatiche. Il cancro colorato, essendo molto contagioso, può aver colpito altri esemplari; per questo dovranno essere sicuramente abbattuti gli alberi situati nel raggio di 30 metri da quello malato. Poi dovranno essere verificati tutti gli altri arbusti e se dovessero essere riscontrati altri contagi si potrebbe determinare un devastante effetto domino. Nel frattempo il comune ha subito avviato tutte le procedure necessarie per cominciare il prima possibile gli abbattimenti.

Valdo Di Bonaventura Assessore alle manutenzioni del comune di Teramo: “Ogni albero tagliato verrà comunque prontamente sostituito con la piantumazione di un altro, siamo consapevoli che il viale potrebbe deturparsi, per questo opereremo a malincuore il taglio, ma la sicurezza ha la sua priorità assoluta: non possiamo permettere che cadano altri rami perché le piante sono malate. Tuttavia provvederemo a reintegrarle per restituire a viale Bovio le sue piante”