Teramo, donati gli organi grazie alla generosità di Flavia

Si sono concluse stamattina le procedure per il   prelievo d’organi, nella sala operatoria dell’Ospedale Mazzini di Teramo. Intanto a Roseto proclamato il lutto cittadino

Sono tre le equipe intervenute nella notte: dell’Aquila, Roma e Milano. I polmoni saranno trapiantati a Roma, il fegato a Milano, un rene all’Aquila ed uno a Bari. Le cornee ed il cuore dopo lunga valutazione, a causa degli esiti del trauma , non saranno trapiantati. È questo il quarto prelievo multi-organi avvenuto al Mazzini quest’anno, reso possibile, in primis, per la sensibilità mostrata dalla ragazza, che in vita aveva dato il proprio assenso alla donazione, e dei suoi familiari che hanno dato prova di una eccezionale disponibilità in un momento di profondo dolore.

“Il mio ringraziamento va ai familiari, a cui sono vicino a nome di tutta la Asl. E ringrazio anche tutto il personale sanitario che si è speso in questo frangente. È stato un lavoro immane svolto da un gruppo coeso che ci ha creduto fino alla fine nonostante le tantissime difficoltà”, dichiara il direttore generale Maurizio Di Giosia.

Intanto il Comune di Roseto degli Abruzzi annuncia che è stato proclamato il lutto cittadino per il 25 agosto 2022, giorno in cui si svolgeranno i funerali della compianta Flavia Di Bonaventura, giovane concittadina che è venuta prematuramente a mancare a seguito di un terribile incidente stradale che ha visto coinvolti tre giovani rosetani. La celebrazione delle esequie si svolgerà a partire dalle ore 16:00 in piazza della Repubblica dinanzi al Municipio.

 

Il Comune di Roseto invita tutti i cittadini ad esprimere, in forme decise autonomamente, la propria partecipazione al lutto e i pubblici esercizi e gli esercizi commerciali alla chiusura dell’attività nel corso della cerimonia funebre, evitando comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino. Inoltre ordina l’esposizione a mezz’asta  delle  bandiere  negli  edifici  pubblici; la chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali per la durata delle esequie dalle ore 16:00 alle ore 17:00; la sospensione dell’attività lavorativa in tutti gli uffici comunali per la durata di un’ora dalle ore 16:00 alle ore 17:00, con l’invito ai dipendenti a prendere parte ai funerali e specificando che l’ora di sospensione dell’attività lavorativa dovrà essere recuperata nei termini previsti dal CCNL di settore;

 

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale, nell’esprimere il più sentito cordoglio per questa tragedia che ha colpito una intera comunità, si uniscono al dolore della famiglia e degli amici di Flavia in questo difficile momento.